Ucraina, Zelensky in Polonia
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Sab, Mag

Ucraina, Zelensky in Polonia

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato in Polonia in visita ufficiale nella capitale Varsavia. A renderlo noto il consigliere per la politica estera polacca Marcin Przydacz all'emittente TVN24.  

Zelensky e il presidente polacco polacco Andrzej Duda dovrebbero pronunciare un discorso congiunto alle

18 (ora locale). A differenza delle precedenti visite all'estero da quando la Russia ha iniziato l'invasione dell'Ucraina, Zelensky sta viaggiando con sua moglie. 

Durante la sua visita, il presidente ucraino firmerà accordi bilaterali e terrà colloqui sia con Duda che con il primo ministro Mateusz Morawiecki. Incontrerà anche i rappresentanti delle imprese polacche nell'ambito del forum economico ucraino-polacco, i leader delle camere alte e basse del parlamento polacco e i sindaci delle città confinanti con l'Ucraina. 

Zelensky incontrerà inoltre i rifugiati ucraini in Polonia.  

Da quando la Russia ha invaso l'Ucraina Zelensky ha viaggiato all'estero solo molto raramente. A febbraio ha visitato Londra, Parigi e Bruxelles. Il primo viaggio internazionale di Zelensky è stato negli Stati Uniti, seguito dalla Polonia - entrambi a dicembre. 

Secondo l'Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), la Polonia ha accolto circa 1,6 milioni di rifugiati di guerra dalla vicina Ucraina. Dall'inizio della guerra, gran parte del sostegno ai rifugiati è stato fornito da iniziative di cittadini e privati. 

La Polonia, membro dell'Unione europea e della NATO, ha anche ripetutamente chiesto aiuti militari occidentali per l'Ucraina. 

Varsavia ha esercitato pressioni a lungo termine su Berlino per la consegna di carri armati Leopard 2. Inoltre, la Polonia ha svolto un'importante funzione di hub logistico per il supporto militare dell'Occidente. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.