Ucraina-Russia, Putin visita militari nel Kherson e a Luhansk
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
05
Dom, Mag

Ucraina-Russia, Putin visita militari nel Kherson e a Luhansk

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato il quartier generale delle forze russe nella regione occupata ucraina di Kherson. Secondo quanto riferito dal Cremlino, Putin ha avuto un incontro con i militari del gruppo dell'esercito del 'Dniepr' e delle forze aerotrasportate che lo hanno aggiornato sulla situazione a Kherson e

Zaporizhzhia. Il Cremlino non ha precisato quando è avvenuta la visita, la seconda in una zona occupata dai russi in Ucraina, dopo quella a Mariupol del 19 marzo scorso. 

Durante l'incontro con il comando militare a Kherson, Putin ha dichiarato: "Non voglio distrarvi dalle vostre responsabilità dirette della gestione delle truppe, stiamo lavorando in maniera professionale e concreta. Per me è importante ascoltare le vostre opinioni sullo sviluppo della situazione, ascoltarvi, scambiare informazioni". 

"Vorrei chiedervi di iniziare il resoconto partendo dalla situazione a Kherson, per poi proseguire con quella di Zaporizhzhia - ha detto ancora il presidente russo - e poi chiederò a Mikhail Yurievich Teplinsky (il comandante delle forze aviotrasportate russe - ndr) di esprimersi. So che per ordine del Capo di Stato Maggiore e del ministero della Difesa, è in prima linea da parecchio tempo e ha fatto un rapporto molto approfondito. Il ministero della Difesa e lo Stato Maggiore lo hanno molto apprezzato". 

Oltre al comando militare a Kherson, Putin ha visitato il quartier generale 'Est' della Guardia nazionale nella 'Repubblica popolare di Luhansk'. Come reso noto sempre dal servizio stampa del Cremlino, il presidente russo "ha ricevuto i resoconti sulla situazione dal generale Alexander Lapin e da altri alti ufficiali". Si è trattato della prima visita - di cui il Cremlino non fornisce dettagli su quando è avvenuta - nella Repubblica popolare di Luhansk, annessa dalla Russia nel settembre scorso. 

Gb: "Mosca continua a concentrare truppe a Bakhmut" 

"Pesanti combattimenti proseguono lungo la linea del fronte del Donbass. Esiste la concreta possibilità che la Russia abbia ridotto il numero delle truppe e stia diminuendo l'azione offensiva intorno a Donetsk, molto probabilmente per deviare le risorse verso Bakhmut". Lo scrive su Twitter il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano sulla guerra in Ucraina. 

"A Bakhmut - prosegue l'intelligence di Londra - le forze del ministero della Difesa russo e del Gruppo Wagner continuano, lentamente, a fare progressi. La linea del fronte nel centro della città segue in gran parte la linea ferroviaria. Qualsiasi importante ritiro delle unità russe o ucraine intorno a Bakhmut è diventata una questione critica, con l'Ucraina che vuole liberare una forza offensiva mentre la Russia probabilmente aspira a ricostituire una riserva operativa". 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.