"Piano Ucraina per colpire Mosca, poi lo stop": il retroscena
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

"Piano Ucraina per colpire Mosca, poi lo stop": il retroscena

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - L'Ucraina ha pianificato di colpire a Mosca. Gli Stati Uniti hanno stoppato ogni progetto di attacco. E' lo scenario descritto dal Washington Post, che riavvolge il nastro fino a febbraio 2023, ad un anno dall'inizio della guerra con la Russia. 

Il generale Kyrylo Budanov, al vertice dell'intelligence militare ucraina

(HUR), a febbraio ha esortato uno dei suoi funzionari a "essere pronto per attacchi massicci il 24 febbraio... Con tutto quello che la HUR ha", secondo un report classificato della National Security Agency statunitense. 

A Kiev, sarebbe stato valutato anche un attacco con esplosivo nella base navale della città di Novorossiysk, sul Mar Nero: un'azione simbolica, che avrebbe dimostrato la capacità dell'Ucraina di colpire la Russia nel cuore del proprio territorio. Washington, però, ha convinto Kiev a frenare. Il 22 febbraio, a 2 giorni dall'anniversario dell'inizio della guerra, la Cia ha redatto un nuovo report classificato: l'intelligence ucraina "ha accettato, su richiesta di Washington, di rinviare gli attacchi" contro Mosca. 

I documenti fanno parte dei file classificati che sono stati diffusi online dall'aviere 21enne Jack Teixiera, arrestato 2 settimane fa. I file, evidenzia il Washington Post, non spiegano come gli Stati Uniti abbiano convinto l'Ucraina a cancellare azioni contro la capitale russa. I documenti, però, testimoniano almeno la volontà di Kiev di portare il conflitto sul suolo russo. Tale prospettiva allarma gli Stati Uniti: azioni simili potrebbero indurre il presidente russo Vladimir Putin a utilizzare armi tattiche nucleari. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.