Bakhmut, Ucraina avanza. Ma ora Russia: "Liberato quartiere nel nord-ovest"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
02
Gio, Mag

Bakhmut, Ucraina avanza. Ma ora Russia: "Liberato quartiere nel nord-ovest"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - L'Ucraina riconquista terreno nella zona di Bakhmut, la città da settimane fulcro della guerra con la Russia. Il comandante delle forze di terra, Oleksandr Syrskyi, ha annunciato che le forze di Kiev stanno avanzando lungo parti della linea del fronte vicino alla città orientale di Bakhmut. "I nostri soldati stanno

avanzando in alcune aree del fronte e il nemico sta perdendo equipaggiamento e uomini", ha affermato Syrskyi sui social. 

La Russia però ha annunciato di avere il controllo di un quartiere nel nord-ovest di Bakhmut. Igor Konashenkov, portavoce del ministero della Difesa, ha dichiarato che i distaccamenti d'assalto dell'esercito "hanno liberato un quartiere nella parte nord-occidentale della città, grazie all'ausilio delle divisioni aviotrasportate, che hanno fornito supporto ai distaccamenti d'assalto e hanno bloccato il nemico sui fianchi". 

Secondo Konashenkov, gli attacchi dell'aviazione e dell'esercito hanno sconfitto le unità delle forze armate ucraine nelle aree degli insediamenti di Grigorovka, Krasnoye e Chasov Yar. Nell'ultimo giorno sono stati effettuati nove attacchi da parte dell'aviazione russa in quest'area e 98 missioni sono state completate dai reparti d'artiglieria. 

A delineare il quadro era stata in precedenza l'intelligence britannica. Le forze ucraine hanno "riconquistato almeno un chilometro di territorio" a Bakhmut, si legge nell'aggiornamento quotidiano diffuso via Twitter dal ministero della Difesa di Londra secondo cui "negli ultimi quattro giorni elementi della 72esima Brigata (Smrb)" russa si sono "probabilmente ritirati in ordine sparso dalle loro posizioni sul fianco meridionale delle operazioni di Bakhmut". La valutazione rimarca il significato a livello tattico dell'area e come il dispiegamento della Brigata in un "settore così impegnativo e importante dal punto di vista operativo evidenzi la grave carenza di unità da combattimento credibili da parte della Russia". 

Anche secondo l'ultimo rapporto dell'American Institute for the Study of War le truppe ucraine hanno fatto progressi vicino a Bakhmut. "A partire dal 12 maggio, le truppe ucraine hanno raggiunto un successo a nord-ovest di Bakhmut durante i contrattacchi locali. Immagini geolocalizzate di ieri mostrano le truppe russe in fuga dal fuoco dell'artiglieria ucraina sulla sponda meridionale del bacino idrico di Berkhiv, a circa 4 chilometri a nord-ovest di Bakhmut". Confermano inoltre l'avanzata delle forze ucraine nell'area tra Bohdanivka e Berkhivka. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.