Usa, morto reverendo Robertson: aveva 93 anni
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
06
Lun, Mag

Usa, morto reverendo Robertson: aveva 93 anni

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - E' morto all'età di 93 anni Pat Robertson, il predicatore battista che ha creato un impero televisivo, il Christian Broadcasting Network, ed è stato il fondatore della Christian Coalition, il movimento della destra cristiana che lui ha aiutato a diventare una forza determinante del panorama conservatore Usa.

alternate text 

 

Figlio di un deputato e poi senatore della Virginia, Robertson, che nel 1988 si è anche brevemente candidato alle primarie presidenziali repubblicane, viene considerato l'artefice della fusione "del fondamentalismo cristiano con il partito repubblicano, un'associazione che continua a vivere ancora oggi", spiega il politologo Larry J. Sabato. 

Con il suo network televisivo, fondato nel 1960, ha raggiunto milioni di persone, e per decenni ha avuto un potente impatto spirituale e politico su uno stuolo di 'born-again christians'. Un'influenza che non è si è limitata solo agli Stati Uniti, con le sue trasmissioni tradotte in decine di lingue e trasmesse in oltre 200 Paesi, cosa che lo ha reso il telepredicatore più seguito del mondo. 

Oltre alla televisione, l'impero religioso mediatico di Robertson si è esteso all'editoria, con la pubblicazione di decine di libri e video, e alla fine degli anni '70 anche nel settore dell'istruzione, con la fondazione di un'università a Virginia Beach, ora chiamata Regent University, per la formazione di "leader cristiani in grado di cambiare il mondo". Si è laureato in questo ateneo l'ex governatore della Virginia Robert F. McDonnell, insieme a centinaia di funzionari delle recenti amministrazioni repubblicane di George Bush e Donald Trump.  

Robertson è stato un entusiasta sostenitore di Trump durante la campagna del 2016 e il suo mandato, ma ha poi preso le distanze dopo che il tycoon si è rifiutato di riconoscere la sconfitta del 2020: il reverendo disse che l'ex presidente aveva un comportamento definito "molto erratico" mostrando di vivere "in una realtà alternativa".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.