Elezioni Grecia, ritorno ai seggi: Mitsotakis in testa nei sondaggi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
13
Lun, Mag

Elezioni Grecia, ritorno ai seggi: Mitsotakis in testa nei sondaggi

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Elezioni oggi in Grecia, circa 9,8 milioni chiamati oggi alle urne a sole 5 settimane dalla precedente tornata per eleggere il nuovo Parlamento. I sondaggi suggeriscono una netta vittoria per il conservatore Nea Dimokratia, guidato dal primo ministro Kyriakos Mitsotakis. Secondo alcuni, il partito potrebbe ottenere più del

40% dei voti. Il secondo partito più forte potrebbe essere l'Alleanza di sinistra radicale (Syriza), guidata da Alexis Tsipras, che secondo i sondaggi potrebbe guadagnare circa il 20%. In tutto, circa 32 partiti si candidano alle elezioni. 

I seggi sono aperti dalle 7, ora locale, e chiudono alle 19. Le prime previsioni sono attese poco dopo, sulla base degli exit poll. Un quadro più chiaro basato sulle schede contate dovrebbe essere disponibile entro le 20.00.  

La formazione di un governo sotto Mitsotakis è vista come quasi certa nel sistema elettorale greco, in cui il partito più forte riceve un bonus di almeno 20 seggi nei 300 parlamentari. La Grecia ha circa 11 milioni di abitanti, ma il numero di aventi diritto al voto include anche i molti greci che vivono all'estero. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.