Giappone, giovedì lo scarico in mare delle acque radioattive di Fukushima
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
04
Sab, Mag

Giappone, giovedì lo scarico in mare delle acque radioattive di Fukushima

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Inizieranno giovedì le operazioni di rilascio nell'Oceano Pacifico delle acque radioattive dell'impianto nucleare giapponese di Fukushima sottoposte a trattamento, un passo controverso che secondo il governo di Tokio

è essenziale per chiudere l’impianto che ha avuto la fusione del reattore 12 anni fa. 

Secondo la stampa locale, il primo ministro, Fumio Kishida, ha dato il via libera definitivo in una riunione dei ministri coinvolti nel piano e ha incaricato l'operatore, Tokyo Electric Power Company Holdings, di essere pronto a iniziare giovedì lo scarico se le condizioni meteorologiche e del mare lo consentiranno. Il mese scorso l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica ha approvato il piano del governo giapponese. 

Kishida ha affermato durante l'incontro che il rilascio delle acque è essenziale per lo smantellamento dell'impianto, assicurando che il governo ha fatto il possibile per garantire la sicurezza e proteggere la reputazione dell'industria della pesca giapponese. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.