Morte Prigozhin, cellulare leader Wagner trovato nel luogo dello schianto
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
04
Sab, Mag

Morte Prigozhin, cellulare leader Wagner trovato nel luogo dello schianto

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il telefono di Yevgeny Prigozhin è stato trovato sul luogo dell'incidente aereo nel quale sarebbe morto il leader della Wagner. Lo riferisce il Mosca Times, specificando che il suo corpo non è stato ancora

identificato. Tutti i 10 corpi trovati nel luogo dello schianto sono stati portati in obitorio nella città di Tver e si attende l'esito dell'esame autoptico.  

Un frammento della coda dell'aereo è stato trovato a 3,5 chilometri dal luogo dello schianto, ha riferito l'agenzia Ria Novosti specificando che è stato rinvenuto in una radura a pochi metri dal cottage estivo di un residente locale. 

Diverse persone si sono radunate stamane a San Pietroburgo davanti al quartier generale della Wagner. Secondo alcuni media russi, davanti all'edificio sono stati posti stemmi del gruppo paramilitare, fiori rossi e candele. Intanto, le forze di sicurezza hanno transennato l'area nei pressi del villaggio di Kujenkono, nella regione di Tver, dove ieri pomeriggio è precipitato l'aereo privato Embraer Legacy con a bordo i vertici di Wagner. 

 

"Ragionevoli dubbi" sulle "condizioni" che hanno portato allo schianto dell'aereo di Prigozhin sono stati evocati dal portavoce del governo francese, Olivier Veran. "In linea di principio è una verità che può essere stabilita", ha aggiunto il portavoce riguardo ad un possibile coinvolgimento del presidente Vladimir Putin nell'accaduto. In un'intervista a France 2, Veran ha poi spiegato che la scomparsa di Prigozhin "lascia dietro di sé un terribile caos in gran parte del globo", sostenendo che "ciò che ha fatto è inseparabile dalla politica di Putin". 

Cautela anche da parte del ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock. Secondo l'agenzia governativa russa responsabile dell'aviazione civile, Rosaviatsiya, Prigozhin - sulla base della lista dei passeggeri dell'aereo che è precipitato ieri - era una delle dieci persone a bordo del velivolo e non ci sono superstiti. Secondo la tv Tsargrad il corpo di Prigozhin sarebbe stato identificato, ma non ci sono ancora i risultati delle analisi del Dna. E, sottolinea l'agenzia tedesca Dpa, né Rosaviatsiya né nessun altro funzionario russo hanno ancora detto inequivocabilmente che Prigozhin è morto. "Non si possono trarre conclusioni affrettate" a poche ore dai fatti, ha affermato stamani Baerbock alla radio Deutschlandfunk.  

Il ministro ha comunque evidenziato come quanto accaduto evidenzi "un sistema, un potere, una dittatura costruita sulla violenza che all'interno conosce solo violenza". E sul futuro del gruppo Wagner, Baerbock ha detto di temere che la "Russia continui il suo gioco cinico, con o senza Wagner, non solo in Ucraina ma soprattutto in Africa". Prigozhin e la Wagner, ha incalzato, sono responsabili di atti terribili "contro gli ucraini e in Africa in un Paese dopo l'altro". 

 

Vladimir Putin non ha fatto menzione dello schianto del jet privato in cui avrebbe perso la vita il fondatore del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin. Nel breve collegamento video alla riunione dei Brics in corso a Johannesburg, il presidente Russo si è attenuto fedelmente al copione, parlando esclusivamente dell'espansione del gruppo Brics "per far sì che cresca la sua influenza nel mondo". 

 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.