Ucraina, raid Kiev in Crimea. In arrivo F-16 anche da Norvegia
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
04
Sab, Mag

Ucraina, raid Kiev in Crimea. In arrivo F-16 anche da Norvegia

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Le forze dell'intelligence ucraina hanno condotto un'operazione notturna nella Penisola di Crimea con l'aiuto della Marina. Lo ha reso noto su Telegram la stessa intelligence di Kiev parlando di una ''operazione speciale'' che ha

portato allo scontro con le truppe russe. "Il nemico ha subito perdite di personale, l'equipaggiamento nemico è stato distrutto", si legge nel comunicato su Telegram. "Tutti gli obiettivi e i compiti sono stati completati", si legge ancora, precisando che nessun ucraino è stato ferito. Viene quindi condiviso un video dell'operazione nella quale si vede una bandiera ucraina issata sul territorio di Crimea.  

La Norvegia ha deciso di donare aerei da combattimento F-16 all'Ucraina. Lo riporta la televisione norvegese Tv2 citando proprie fonti a condizione di anonimato e senza indicare quanti caccia verranno forniti. Se confermato, la Norvegia diventerebbe il terzo Paese, dopo Olanda e Danimarca, a fornire F-16 all'Ucraina. 

 

"Felice Giorno dell'Indipendenza dell'Ucraina! Il giorno dei liberi, dei forti e dei fieri. La giornata dei pari. Uomini e donne ucraini. In tutto il nostro Paese. In questa lotta, tutti contano. Perché la lotta è per qualcosa che è importante per tutti. Un'Ucraina indipendente". Così sul social X il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in occasione del Giorno dell'Indipendenza dell'Ucraina. 

 

 

Mosca ha intanto annunciato di aver respinto un nuovo tentativo di attacco con droni del "regime di Kiev" contro obiettivi russi. Secondo quanto riferito dal ministero della Difesa, citato dall'agenzia Tass, due droni sono stati distrutti dai sistemi di difesa aerea russi sulla regione di Bryansk ed uno sulla regione di Kaluga. 

Le Forze Armate russe hanno anche reso noto che un caccia è decollato oggi per intercettare un aereo militare norvegese sul mare di Barents. La Russia ha fatto alzare in volo un Mig-31 dopo aver rilevato un aereo che si avvicinava alla frontiera. Secondo il Centro Nazionale di Controllo della Difesa russa, ha riferito l'agenzia Interfax, si trattava di un P-8 Poseidon dell'Aeronautica norvegese che ha poi invertito la rotta. I fatti, dopo l'episodio di ieri, coincidono con una visita a Kiev del premier norvegese, Jonas Gahr Støre. 

Sul campo di battaglia l'artiglieria del Gruppo di forze del Sud ha distrutto due punti di schieramento temporaneo e due magazzini con munizioni delle Forze armate ucraine nell'area degli insediamenti di Grigorovka e Umanskoe della Repubblica popolare di Donetsk. Lo ha riferito alla TASS il capo del centro stampa del gruppo, Vadim Astafiev, aggiungendo che nel raid sono stati colpiti camion usati in operazioni di sabotaggio a Dzerzhinsk e ad Avdiivka, una moto d'acqua, un veicolo corazzato da combattimento e una postazione di lanciagranate. 

Secondo Astafiev, gli aerei del Gruppo delle forze del Sud hanno colpito con bombe regolabili anche il deposito di munizioni della 110a brigata meccanizzata separata delle Forze armate ucraine ad Avdiivka. "Inoltre, le forze d'assalto e l'aviazione militare hanno colpito magazzini delle unità dell'esercito ucraino nelle aree degli insediamenti di Belogorovka, Disputed, Bogdanovka, Andreevka, Mayorsk, Krasnogorovka". 

 

 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.