Guerra Ucraina, Russia: "Distrutti droni Kiev vicino Mosca e a Belgorod"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
10
Ven, Mag

Guerra Ucraina, Russia: "Distrutti droni Kiev vicino Mosca e a Belgorod"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Continua la guerra di droni, con la Russia che afferma di aver "distrutto un drone d'assalto ucraino" vicino a Mosca. "Intorno alle 3 ora locale del 26 agosto è stato sventato un tentativo del regime di Kiev di compiere un

attacco terroristico contro strutture a Mosca e nella regione con l'utilizzo di un drone", ha fatto sapere il ministero della Difesa russo secondo quanto riporta l'agenzia Tass. Il drone è stato abbattuto "dalle forze della difesa aerea sul distretto di Istra", precisano da Mosca. 

Anche il sindaco della capitale russa, Sergey Sobyanin, ha riferito via Telegram di un "drone distrutto nel distretto di Istra, mentre si dirigeva verso Mosca", aggiungendo che "dalle prime informazioni non risultano vittime né danni". Sono stati riaperti e hanno ripreso le operazioni gli aeroporti Sheremetyevo, Domodedovo e Vnukovo di Mosca, chiusi nelle scorse ore.  

La Russia afferma di aver abbattuto un altro drone ucraino nella regione di Belgorod, vicino al confine con l'Ucraina. Secondo il ministero della Difesa di Mosca, riporta l'agenzia Tass, stamani "è stato sventato un tentativo del regime di Kiev di colpire con un drone siti" sul territorio russo e "il drone è stato distrutto dalla difesa aerea mentre era in volo sul distretto di Shebekino, nella regione di Belgorod". 

Mosca accusa Kiev per il ferimento di quattro persone. "Le Forze Armate ucraine hanno attaccato con lanciarazzi Grad la zona di Urazovo - ha scritto su Telegram il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov - Munizioni cluster hanno colpito abitazioni private e un magazzino agricolo. Secondo le prime notizie, tre uomini e una donna sono rimasti feriti". Secondo l'agenzia Tass sono tutti civili e hanno riportato ferite da schegge.  

E' di almeno due morti il bilancio di un attacco russo che ha colpito una caffetteria in una località del distretto di Kupyansk, nella regione di Kharkiv. Lo denunciano le autorità ucraine. "Stando alle prime notizie che arrivano dai medici, nel bombardamento di Podoly, due persone sono morte e un'altra è rimasta ferita", ha reso noto via Telegram il governatore di Kharkiv, Oleh Syniehubov, accusando i russi di aver colpito un bar. Stando a Ukrinform, le vittime sono civili. 

I servizi d'intelligence del Regno Unito ritengono "una possibilità realistica" che le forze russe aumentino nei prossimi due mesi "l'intensità" della loro offensiva nella zona nordorientale dell'Ucraina, dopo aver perso terreno nelle zone più a sud. Secondo gli esperti britannici sono possibili attacchi russi nell'asse tra le località di Kupyansk, nella regione di Kharkiv, e quella di Lyman, nel Donetsk, probabilmente con l'obiettivo di avanzare in direzione del fiume Oskil e proteggere i territori già occupati.  

Ci sono già stati "attacchi su piccola scala nel nordest, nel settore Kupyansk-Lyman" con cui le forze russe hanno fatto "progressi limitati", stando alla valutazione diffusa stamani dal ministero della Difesa del Regno Unito. Tutto in un momento in cui la controffensiva lanciata dalle truppe ucraine "ha messo sotto pressione le forze russe a Bakhmut e nel sud dell'Ucraina". In quest'area del Paese, "l'Ucraina continua a guadagnare terreno in modo graduale". 

Intanto il ministro ucraino della Difesa, Oleksii Reznikov, si è detto fiducioso che dalla Germania arriveranno a Kiev missili da crociera Taurus. "Sono davvero ottimista e ritengo che in futuro avremo anche i Taurus dalla Germania", ha dichiarato Reznikov in un'intervista pubblicata da Bild, Welt e da Politico. Senza precisare quando potrebbero arrivare le forniture, Reznikov ha affermato di "non credere ci vorrà un intero anno". 

L'Ucraina chiede da tempo i Taurus a Berlino. Tuttavia il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è finora mostrato riluttante. "Non importa quali richieste vengano fatte alla Germania - ha detto ai giornali - Continuerò a valutare con attenzione ogni singola decisione e non farò mai nulla di avventato". Nei giorni scorsi la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, aveva parlato di "dettagli tecnici" da definire.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.