Ucraina, ondata di attacchi russi: droni su Odessa, bombe su Kherson
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
01
Mer, Mag

Ucraina, ondata di attacchi russi: droni su Odessa, bombe su Kherson

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Almeno una donna è rimasta ferita nella nuova ondata di attacchi russi, con droni e missili, contro varie regioni dell'Ucraina. "I terroristi russi hanno attaccato la regione di Odessa con droni e con due diversi tipi di

missili - ha denunciato via Telegram il governatore, Oleg Kiper - Un civile è rimasto ferito". Sono stati colpiti, secondo il governatore, parte dell'infrastruttura portuale e un edificio, "non residenziale", dove si è registrato un incendio. Segnalati danni a un magazzino e in un'abitazione. Secondo le forze ucraine, i russi hanno attaccato Odessa con 19 droni Shahed e due missili da crociera supersonici Onyx. Missili Kalibr, hanno riferito, sono stati usati per colpire altre regioni ucraine. L'esercito ucraino ha confermato di aver abbattuto 19 droni e 11 missili Kalibr, più altri due sulle regioni di Mykolaiv e Kirovohrad. 

I danni al porto di Odessa sono "significativi", denunciano ufficiali ucraini, come riporta la Cnn: "Purtroppo il nemico - dicono - ha colpito l'infrastruttura portuale". Gli attacchi hanno anche causato un incendio in un albergo in disuso.  

L'esercito russo ha inoltre sganciato quattro bombe sulla città di Berislav, nella regione di Kherson: due i morti secondo il capo dell'amministrazione militare regionale Oleksandr Prokudin. "Una delle bombe - ha precisato su Telegram - ha colpito l'edificio dell'ufficio alloggi e operazioni. Un'altra bomba aerea ha centrato un condominio". 

I sistemi di difesa aerea della Russia hanno intanto intercettato ed abbattuto otto droni ucraini sulla parte nordoccidentale del Mar Nero, sulla Crimea, le regioni di Bryansk e Kursk. Ad affermarlo è il ministero della Difesa di Mosca, citato dalla Tass. "La notte del 25 settembre, il tentativo di Kiev di portare a termine attacchi terroristici con droni contro bersagli situati in territorio della Federazione russa è stato fermato. I sistemi di difesa aerea hanno distrutto quattro droni sulla parte nordoccidentale del Mar Nero e sul territorio della Repubblica di Crimea". Secondo quanto riportato successivamente, due droni sono stati inoltre intercettati sul territorio della regione di Kursk e due distrutti su quella di Bryansk. 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.