Ucraina Russia, Lavrov: "Pronti a negoziare ma tenendo conto di realtà"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
06
Lun, Mag

Ucraina Russia, Lavrov: "Pronti a negoziare ma tenendo conto di realtà"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - La Russia è "pronta a negoziare'' per arrivare a una soluzione della guerra con l' Ucraina, ma ''tenendo conto della realtà sul terreno'' e degli ''interessi della sicurezza russa'', ha dichiarato il ministro degli

Esteri russo Sergei Lavrov intervistato dall'agenzia di stampa Tass.  

''La nostra posizione resta valida: siamo pronti a negoziare, ma tenendo conto delle realtà che si sono sviluppate sul terremo e tenendo conto della nostra posizione, che è ben nota a tutti'', ha detto ancora Lavrov. Perché questa forza, ha sostenuto, ''ha dichiarato apertamente l'obiettivo di sterminare tutto ciò che è russo su quelle terre, sia in Crimea che in Novorossiya'', ha detto facendo riferimento alle regioni occupate dalla Russia. 

Sul fronte della guerra, le forze armate ucraine hanno abbattuto una trentina di droni lanciati dalla Russia, che nella notte ha lanciato un attacco ''massiccio'' le cui ''conseguenze si stanno verificano ora''. Lo riferisce Nataliya Gumenyuk, portavoce del comando militare meridionale ucraino, spiegando che i droni sono stati intercettati sulle regioni costiere del Mar Nero e più all'interno. Su Telegram, Gumenyuk ha affermato che la Russia ''non ferma la pressione e la ricerca di nuove tattiche''. 

Ma ''la difesa aerea ha funzionato lungo quasi tutta la direzione sud, a Odessa e nella regione di Mykolaiv'', spiega Gumenyuk, aggiungendo che ''più a nord, il nemico ha rivolto i suoi attacchi all'Ucraina centrale''. 

Un attacco russo al villaggio di Antonivka, un sobborgo della città di Kherson, ha ferito due donne e un uomo. Lo ha scritto su Telegram Roman Mrochko, capo dell'amministrazione militare della città di Kherson, aggiungendo che non è chiara, al momento, la gravità delle ferite e che i tre civili sono stati portati in un ospedale locale. 

Oggi il ministro della Difesa francese Sebastien Lecornu si è recato a Kiev per discutere degli aiuti militari forniti da Parigi, riporta Le Figaro. Nel corso della sua visita, il ministro francese incontrerà il suo omologo Rustem Oumerov e il ministro delle Industrie strategiche Oleksandr Kamyshin. 

Accompagnato da industriali del settore della difesa e rappresentanti di una ventina di aziende, Lecornu parlerà con i funzionari locai di come portare avanti la fornitura degli aiuti francesi all'Ucraina e i partenariati industriali in un conflitto destinato a durare. 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.