Francia, dopo il Louvre allarme bomba anche a Versailles: evacuata la reggia
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
04
Sab, Mag

Francia, dopo il Louvre allarme bomba anche a Versailles: evacuata la reggia

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Dopo il Louvre, Versailles. La reggia alle porte della capitale francese è stata evacuata nel pomeriggio di oggi 14 ottobre 2023 a causa di un allarme bomba arrivato con un messaggio anonimo al sito moncomissariat.fr. In

mattinata stessa sorte è toccata al museo parigino chiuso per motivi di sicurezza dopo che erano arrivati analoghi messaggi riguardanti allarmi bomba. 

All'indomani dell'attacco terroristico in un liceo di Arrasdove un professore è stato ucciso da un 20enne ceceno al grido di 'Allah Akbar', la tensione in tutto il Paese è altissima. 

L'annuncio della chiusura del Louvre è stato fatto sui social: "Per motivi di sicurezza, il museo del Louvre chiude le porte oggi sabato 14 ottobre. Le persone che hanno prenotato una visita in giornata verranno rimborsate".  

Migliaia sono le opere dall'incalcolabile valore artistico e storico custodite nel tempio francese dell'arte. Uno su tutti la Gioconda di Leonardo Da Vinci. Del genio italiano c'è anche un'altra opera celeberrima: La Vergine delle rocce insieme a tantissimi altri capolavori del Rinascimento. Imperdibili dipinti come Le nozze di Cana del Veronese, La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix, la Morte della Vergine di Caravaggio, L'incoronazione di Napoleone di Jacques-Louis David e tanti, tantissimi. Tra i capolavori della scultura non si possono non citare l'immensa e preziosa statua greca della Nike di Samotracia o la Venere di Milo, gli antichissimi tesori egiziani tra cui lo Scriba seduto (2480 e il 2350 a.C) e il Codice di Hammurabi fino al Bacio di Amore e Psiche di Canova.  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.