Parigi, un 'buco' nel cielo sopra la Torre Eiffel: cos'è il fenomeno meteo Skypunch
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
02
Gio, Mag

Parigi, un 'buco' nel cielo sopra la Torre Eiffel: cos'è il fenomeno meteo Skypunch

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Un 'buco' nel cielo di Parigi. E' un fenomeno meteorologico che si verifica raramente, come conseguenza del 'collasso' delle gocce presenti tra le nuvole. L'effetto che provoca è quello di 'un buco' al centro del banco di

Una veduta di Parigi
Una veduta di Parigi

 

nubi. E' chiamato 'skypunch' e ieri qualcuno è riuscito a fotografarne uno sulla capitale francese, non lontano dalla Tour Eiffel.  

Il fenomeno catturato da un fotografo può essere osservato in presenza di nubi specifiche, stratocumuli, cirrocumuli o altocumuli. Queste nubi si estendono tra i 1.500 e i 10mila metri sul livello del mare. "Questo fenomeno molto raro deriva dalla caduta di cristalli di ghiaccio che formano uno strato di nuvole medie", spiega Météo France in un articolo dedicato a un'altra nube analoga vista nella Guyana francese nel luglio 2022. 

Questa caduta "non è spesso innescata naturalmente", viene spiegato. "Di solito citiamo l'esempio di un aereo che passa", che "genera un rapido ma breve calo di pressione e quindi abbassa la temperatura in un determinato luogo".  

Le particelle iperraffreddate nella nube (la cui temperatura è inferiore al punto di congelamento ma che non riescono a congelare per una tensione superficiale tale da impedirne la solidificazione) si congelano e si aggiungono ai cristalli di ghiaccio già presenti. Il tutto diventa quindi troppo pesante e cade. 

Tuttavia, il fenomeno può avere un'origine naturale, in presenza di un cambiamento atmosferico in quota come l’arrivo di un fronte.Tutte le gocce nella nuvola si congeleranno all'istante, provocando ciò che alcuni scienziati chiamano "lo svenimento della nuvola". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.