Israele-Hamas, al Cairo sabato il summit della pace
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
07
Mar, Mag

Israele-Hamas, al Cairo sabato il summit della pace

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - L'Egitto al lavoro per il 'vertice della pace' del Cairo, al quale dovrebbero partecipare una ventina di Paesi, tra cui l'Italia, per discutere degli "sviluppi e il futuro della causa palestinese e del processo di pace" nel pieno

della guerra tra Israele e Hamas. Spinto da Stati Uniti ed Europa, il presidente egiziano Abdel Fatah al Sisi ha annunciato la convocazione del summit, che dovrebbe avere come obiettivo più immediato quello dello sblocco degli aiuti umanitari attraverso il valico di Rafah e l'uscita degli stranieri da Gaza. Un primo passo verso quell'obiettivo, sarebbe stato raggiunto in queste ore, con un accordo per permettere domani il passaggio dei primi 20 camion carichi di aiuti, una sorta di 'test', non appena saranno state riparate le infrastrutture del valico danneggiate dai bombardamenti israeliani.  

Al Sisi tenta la mediazione, forte del rapporto 'storico' che l'Egitto ha con Israele, con cui, primo fra i Paesi arabi, ha normalizzato i rapporti nel 1979, e dei contatti che ha con tutte le fazioni palestinesi, con cui ha negoziato negli anni tutti i cessate il fuoco a Gaza. Per il presidente egiziano, "questo vertice ha una doppia valenza - spiegano analisti egiziani all'Adnkronos - Una internazionale, allo scopo intanto di arrivare a un'intesa più ampia sullo sblocco degli aiuti umanitari, dopo l'accordo di ieri tra il presidente americano Joe Biden e il premier israeliano Benyamin Netanyahu".  

E poi c'è la partita interna, in vista delle elezioni presidenziali del 10-12 dicembre prossimi, per cercare di calmare la piazza, che comincia ad agitarsi anche al Cairo a causa della guerra Israele-Hamas, come dimostra la manifestazione convocata per domani, un "evento raro", a differenza delle altre capitali arabe, infiammate ormai da giorni dalla 'rabbia' contro Israele.  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.