Israele-Hamas, slitta tregua a Gaza. Qatar: "Negoziati procedono bene, annuncio a breve"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
05
Dom, Mag

Israele-Hamas, slitta tregua a Gaza. Qatar: "Negoziati procedono bene, annuncio a breve"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Slittano la tregua tra Israele e Hamas e il rilascio degli ostaggi, inizialmente previsti per oggi secondo le ultime news di giovedì 23 novembre. I negoziati a Doha per l'accordo "proseguono positivamente" e nelle prossime

ore ci sarà l'annuncio della tregua, ha assicurato il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, Majed al-Ansari, secondo cui Doha sta lavorando con le due parti e con gli Stati Uniti "per garantire il rapido inizio della tregua e per fornire quanto è necessario per assicurare l'impegno delle parti per l'accordo". 

"Non c'è motivo di preoccuparsi" per il rinvio dell'entrata in vigore dell'accordo sugli ostaggi, ha assicurato una fonte a conoscenza dei negoziati, secondo cui "non dipende da una rottura dei colloqui, quanto piuttosto dalla necessità di risolvere le questioni amministrative che devono essere affrontate".  

La tregua sarebbe dovuta iniziare questa mattina alle 10 (le 9 in Italia). "Il rilascio (degli ostaggi) inizierà secondo l'accordo originale tra le parti, e non prima di venerdì", ha dichiarato il consigliere israeliano per la sicurezza Tzachi Hanegbi, citato dai quotidiani Haaretz e Times of Israel e dal canale N12 ieri. "I colloqui per il rilascio dei nostri ostaggi stanno procedendo e continueranno su base continuativa", ha aggiunto. 

Il direttore dell'ospedale al Shifa di Gaza City è stato arrestato dalle forze israeliane. Lo riferiscono i media dello Stato ebraico, secondo cui Mohammad Abu Salmiya viene interrogato dall'intelligence dell'Idf e dallo Shin Bet. La radio dell'Esercito israeliano afferma che il direttore di al Shifa è stato fermato mentre si spostava verso il sud della Striscia di Gaza. 

Intanto altre 190 persone sono state evacuate dall'ospedale, secondo quanto ha reso noto la Mezzaluna rossa palestinese. Ammalati, feriti, loro accompagnatori e membri dello staff medico sono stati portati a Khan Yunis e Rafah nel sud della Striscia a bordo di 14 ambulanze e due autobus, ha reso noto l'organizzazione sul social X. "Molti altri feriti e i loro accompagnatori, così come lo staff medico, si trovano ancora nell'ospedale", riferisce la Mezzaluna rossa, lamentando che il processo di evacuazione delle 190 persone sia durato quasi 20 ore dato che il convoglio "ha subito ostruzioni e attenta ispezione attraverso il checkpoint che separa il nord e il sud di Gaza, mettendo ancora una volta in pericolo le vite delle persone malate e ferite". 

Le Forze di difese israeliane hanno colpito nei raid aerei condotti nelle ultime 24 ore circa 300 obiettivi di Hamas nella Striscia di Gaza. Lo hanno riferito le Idf, precisando che sono stati bombardati centri di comando, tunnel, depositi di munizioni, siti per la fabbricazione di armi e per il lancio di razzi. 

Tra 30 e 50 razzi sono stati lanciati questa mattina dal Libano verso l'Alta Galilea, nel nord di Israele, nella più grande raffica da quando è iniziata la guerra il mese scorso. Lo scrivono i media israeliani, secondo cui non risultano vittime. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.