Vicario della Custodia di Terra Santa: "Il nostro Natale di distruzione e disperazione"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
05
Dom, Mag

Vicario della Custodia di Terra Santa: "Il nostro Natale di distruzione e disperazione"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Roma, 22 dic.(Adnkronos) A Betlemme, dove la tradizione cristiana colloca la nascita di Gesù, sarà un Natale “triste”, di distruzione, di disperazione. “C’è tutto questo - dice

all’Adnkronos padre Ibrahim Faltas, Vicario della Custodia di Terra Santa -. Non ci saranno festeggiamenti, non sarà acceso l’albero di Natale, niente luci colorate. In 35 anni non ho mai trascorso un Natale così drammatico”. Il Patriarcato latino ha cancellato pranzi e cene di Natale e i soldi risparmiati saranno utilizzati per alleviare le sofferenze delle popolazioni di Gaza, Cisgiordania e Gerusalemme. La chiesa luterana, per rappresentare quello che sta avvenendo a Gaza, ha realizzato una Natività con Gesù che nasce tra le macerie. Nessun festeggiamento, dunque, a Betlemme dove a Natale, in una città spettrale si andrà a pregare per la pace.  

“Ci sarà la messa di mezzanotte il 24 nella Natività con l’ingresso del Patriarca di Gerusalemme . Poi il 25 la messa di Natale dalle 10. Saremo noi frati e i cristiani locali”. Il Vicario di Terra Santa non abbandona la speranza di un cessate il fuoco in Terra Santa dove ora è arrivato anche l’Elemosiniere del Papa Krajewski per unirsi alla preghiera di pace, anche se, come dice, la situazione non lascia intravedere spiragli: “In 35 anni - ribadisce padre Faltas - non ho mai passato un Natale così triste, di devastazione, di distruzione, di disperazione. Solo il Papa parla di cessate il fuoco ma i potenti del mondo non pronunciano mai questa parola”. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.