Orsini contro tutti a E' sempre Cartabianca: un'altra lite
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Dom, Mag

Orsini contro tutti a E' sempre Cartabianca: un'altra lite

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Lei è vergognoso. Io sono molto calmo. Lei è vergognoso". Alessandro Orsini sbotta a E' sempre Cartabianca, su Rete4, nel consueto intervento nel programma condotto da Bianca Berlinguer. Orsini, professore di

sociologia del terrorismo internazionale, esordisce con l'analisi del conflitto tra Israele e Hamas. "Hamas si è rafforzata, ha più militanti e più armi. E' più motivata e ha maggiore sostegno popolare", dice Orsini, che accende i riflettori sul ruolo degli Stati Uniti. 

"Kirby - portavoce del Consiglio nazionale di sicurezza della casa Bianca- con imbarazzo ad una domanda ha risposto dicendo che Hamas è in una posizione di grandi forza. Noi non riusciamo a capire cosa sta accadendo se non mettiamo a fuoco il ruolo degli Stati Uniti. Blinken non è in Medio Oriente per salvare la vita dei palestinesi, ma blocca chi vuole intervenire per fermare Israele. Gli Stati Uniti del presidente Joe Biden hanno consegnato 5400 bombe MK84 al premier israeliano Netanyahu". L'analisi del professor Orsini non è condivisa da altri ospiti presenti in studio. In particolare, il giornalista Stefano Cappellini si esprime sulla ''semplificazione'' che reputa eccessiva nel quadro. 

Interviene anche la giornalista Sabrina Scampini, che non riesce però a sviluppare il discorso perché il clima si infiamma: "Non mi fate innervosire il professore", le parole di Bianca Berlinguer. "Lei è vergognoso. Io sono molto calmo. Lei è vergognoso", dice Orsini rivolgendosi a Cappellini. "Così, gratis...", chiosa Cappellini. "La dottoressa Scalvini ha definito le mie affermazioni criminali. Lei, dottoressa Berlinguer, non ritiene di dover intervenire?", chiede Orsini. "Non è piaciuta nemmeno a me l'espressione di Sabrina Scalvini. Ma lei se l'è presa con Cappellini... Cerchiamo di entrare nel merito delle questioni", l'estremo tentativo di Bianca Berlinguer di riportare la discussione sui binari corretti. Missione fallita: "Se la smettete di ridicolizzarvi come due bambini...", dice il professore, chiamato a spiegare un'affermazione sugli Houthi e sul loro ruolo nel conflitto. L'intervento di Andrea Scanzi fa da apripista all'ultima fiammata di Orsini: "Cappellini, si vergogni", dice il professore. Sipario. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.