Europa, Merkel: "Lascio in un momento che mi preoccupa"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Europa, Merkel: "Lascio in un momento che mi preoccupa"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ultimo Consiglio europeo da cancelliera per Angela Merkel. "Lascio la mia responsabilità di cancelliere in un momento che è anche fonte di preoccupazione per me" dice rispondendo alle domande dei giornalisti, diverse delle quali sul caso Polonia, nel corso della conferenza stampa. "Abbiamo potuto superare un gran numero di crisi

con questo spirito di rispetto e la volontà di trovare soluzioni comuni", ha affermato. "Malgrado ciò restano problemi irrisolti e i cantieri che lascio aperti al mio successore sono importanti". 

"Siamo in una società libera, quindi, tutti i critici possono dire ciò che vogliono" replica a chi le rivolge delle critiche. "Dal mio punto di vista ho cercato di risolvere i problemi, se altri la pensano diversamente devo accettarlo". E sempre sul caso Polonia, Merkel ha ricordato che "la Commissione è guardiana dei trattati e quindi ha determinate funzioni in questo senso". Ma noi "in quanto Consiglio europeo - ha aggiunto - abbiamo l'obbligo di considerare anche la dimensione politica: non si possono semplicemente risolvere le grandi sfide politiche attraverso procedure giuridiche".  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.