Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 9 aprile
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
08
Mer, Mag

Ucraina-Russia, news oggi tempo reale: notizie ultima ora 9 aprile

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Ucraina-Russia, nelle ultime notizie e news di oggi, 9 aprile, la rivelazione del Wall Street Journal sull'ordine di antidoti contro le armi chimiche da parte di Kiev, le parole del presidente ucraino Zelensky sull'attacco a Kramatorsk come nuovo "crimine di guerra" e il rapporto dell'intelligence britannica sulle truppe russe,

ora concentrare sul Donbass. Le news dell'ultima ora: 

ORE 11.31 - "Riapriremo subito dopo Pasqua la nostra ambasciata a Kiev". Lo ha deciso il ministro Luigi Di Maio dopo la riunione di coordinamento di questa mattina alla Farnesina per fare il punto sulla guerra in Ucraina. "Siamo stati gli ultimi ad andare via da Kiev e saremo tra i primi a tornarci", ha detto Di Maio all'Unità di Crisi insieme all'ambasciatore Zazo in collegamento da Leopoli e all'ambasciatore Starace da Mosca. 

ORE 11.14 - "Odessa è una città meravigliosa, legata all’Italia da secoli di storie comuni, che rischia la distruzione. Agire subito perché venga dichiarata da Unesco patrimonio dell’umanità". E' quanto chiede il ministro della Cultura, Dario Franceschini, nella videocall con il sindaco della città ucraina di Odessa, Gennadiy Trukhanov.  

ORE 10.46 - E' stato rapito a Kherson l'ex governatore dell'amministrazione regionale Andrii Putilov. Lo comunica Ukr Pravda, basandosi sulle proprie fonti. 

ORE 10.45 - "Chi pensava che una guerra in Europa potesse essere meno sporca di guerre del Medio Oriente o dell'Africa ha trovato sin dall'inizio una smentita a questa previsione. Amnesty International ha documentato, già dal 24 febbraio, crimini di guerra consistenti in attacchi contro obiettivi civili anche attraverso l'uso di armi vietate come le bombe a grappolo. Sono stati colpiti scuole adibiti a rifugi, ospedali, centri abitati; ci sono state uccisioni di civili, denunce di torture e di stupri, e tutto questo chiama in causa essenzialmente le forze russe. Abbiamo anche segnalato trattamenti di russi fatti prigionieri dalle forze ucraine in violazione delle norme di guerra". Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, commenta così all'Adnkronos le stragi di civili sul fronte ucraino.  

ORE 10.05 - Ha ripreso a funzionare questa mattina la stazione della metropolitana Beresteiska, a Kiev. Lo rendono noto i media locali. Quattro filobus sono invece attivi dove le stazioni restano chiuse, a Maidan Nezalezhnosti e Klovska.  

ORE 9.55 - Una esplosione è avvenuta poco fa in città, ma non ci sono vittime e la situazione è sotto controllo. Lo ha reso noto il sindaco della regione del Mar Nero di Odessa, Vasyl Gulyaev. 

ORE 9.40 - Sono 19.100 i soldati uccisi, 151 gli aerei distrutti, 136 gli elicotteri, 705 i carri armati. E ancora, sempre secondo quanto riferito dalle forze armate ucraine e postato dalle diverse chat telegram, sono 335 - tra gli altri componenti dell'esercito di Putin persi ad oggi - i pezzi di artiglieria eliminati, 7 le navi e 1.363 i veicoli .  

ORE 9.32 - "I russi stanno prendendo d'assalto Rubizhne e Popasna e lanciano attacchi di artiglieria contro quartieri residenziali di altre località". Lo ha denunciato su Telegram il governatore di Lushansk, Serhiy Haidai, come riporta Ukrinform. "Ancora una volta, fuoco sui vecchi quartieri di Severodonetsk, un palazzo è in fiamme - ha aggiunto - Da accertare il bilancio delle vittime".  

ORE 9.04 - L'assistenza militare all'Ucraina potrebbe potenzialmente portare a un "confronto militare diretto" tra Usa e Russia. Lo ha affermato a Newsweek l'ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov. "Gli Stati occidentali sono coinvolti direttamente negli eventi attuali in quanto continuano a pompare l'Ucraina con armi e munizioni, incitando ulteriori spargimenti di sangue - ha detto - Simili azioni sono pericolose e provocatorie perché dirette contro il nostro Stato". "Possono portare gli Stati Uniti e la Russia sulla via di un confronto militare diretto - ha incalzato - Qualsiasi fornitura di armi ed equipaggiamenti militari dall'Occidente, effettuata con convogli attraverso il territorio dell'Ucraina, è un obiettivo militare legittimo per le nostre forze armate". 

ORE 8.41 - Sono almeno 176 i bambini rimasti uccisi a causa della guerra in Ucraina. E 324 quelli feriti. E' la denuncia dell'ufficio del procuratore generale ucraino, secondo un bilancio aggiornato riportato dai media locali.  

ORE 8.19 - Sono dieci i 'corridoi umanitari' "concordati" per oggi in Ucraina, per l'evacuazione dei civili dalle regioni assediate, anche per abbandonare con mezzi privati la città di Mariupol. Lo ha reso noto la vice premier Iryna Vereshchuk, come riporta il Guardian.  

ORE 8.06 - "Bisogna liberare la gente dal terrore nazista. Significa che tutte le organizzazioni naziste devono essere disarmate, sciolte e vietate" e sui tempi "si sperava presto, ma abbiamo sottostimato la propaganda". Parla così con la Repubblica Serghej Markov, direttore dell’Istituto di Ricerche politiche di Mosca, già deputato e uomo di fiducia di Vladimir Putin dal 2011 al 2018.  

ORE 7.46 - L'agenzia S&P ha declassato da 'Cc' a 'Sd' (default selettivo) il debito in valuta estera a lungo termine della Russia. La decisione giunge in seguito al pagamento in rubli e non in dollari delle emissioni di 'Russia-2022' e 'Russia-2042', le cui cedole a scadenza 4 aprile valevano quasi 595 milioni di euro.  

ORE 7.35 - "La regione del Donbass, Mariupol e Mykolaiv": qui, stando all'ultimo aggiornamento di intelligence del ministero della Difesa britannico, "continuano a concentrarsi le operazioni russe" in Ucraina, "appoggiate da continui lanci di missili da crociera" da parte delle forze navali russe. Secondo le valutazioni, è possibile un aumento dell'attività aerea russa nel sud e nell'est dell'Ucraina.  

ORE 7.23 - L'organizzazione umanitaria Direct Relief ha fatto sapere di aver risposto a una richiesta del ministero della Salute di Kiev per circa 220.000 fiale di un farmaco, l'atropina, che può essere utilizzato per attenuare gli effetti di armi chimiche. Lo scrive il Wall Street Journal. "Direct Relief sta inviando questo farmaco nella speranza che non si verifichi mai un attacco che ne richieda l'uso", ha detto Alycia Clark dell'organizzazione. Nel 2017, si legge, Direct Relief aveva fatto lo stesso per gli operatori sanitari in Siria. 

ORE 7.15 - "Come il massacro di Bucha", anche l'attacco missilistico avvenuto ieri a Kramatorsk dovrà essere considerato in tribunale come "molti altri crimini di guerra russi". Così il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, nel consueto messaggio alla nazione pubblicato sui social. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.