Ucraina, Di Maio a Kiev: "Italia tra Paesi che hanno aiutato di più"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Dom, Mag

Ucraina, Di Maio a Kiev: "Italia tra Paesi che hanno aiutato di più"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Continueremo a dare la massima vicinanza al popolo e al governo ucraini. Lo faremo con le visite, ma dobbiamo farlo anche con i fatti: siamo stati tra i Paesi che hanno dato più aiuti alla resistenza ucraina, ma dobbiamo fare ancora di più". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, durante una

visita a Irpin, in Ucraina.  

"Gli ucraini non stanno difendendo solo la loro libertà, ma stanno difendendo la libertà di tutta l'Europa - ha scandito il ministro degli Esteri - stanno difendendo noi europei. Noi non potevamo che aiutare questo popolo e fornirgli tutto l'aiuto possibile per difendersi dall'invasore, che è la Russia", ha aggiunto. 

"Noi come governo italiano abbiano scelto di stare dalla parte del popolo ucraino e dalle parte di questo Stato sovrano, che ha tutto il diritto di difendere la sua sovranità e integrità. Nel difendere l'Europa non possiamo che incoraggiarli a continuare. Dobbiamo augurarci - ha proseguito il titolare della Farnesina - che si continui a sostenere l'Ucraina con tutte le forze possibili. Questo Paese è la frontiera dell'Europa e non sta difendendo solo sé stesso", ha ribadito.  

A proposito poi del riconoscimento all'Ucraina dello status di Paese candidato all'Ue, Di Maio ha parlato di "passo fondamentale di vicinanza e di incoraggiamento", sottolineando che la visita a Kiev del premier Mario Draghi lo scorso giugno è stata "determinante" in questo senso. 

A quanto apprende l’Adnkronos, il ministro agli Affari Esteri Luigi Di Maio è appena arrivato a Kiev. In giornata vedrà il presidente Volodymyr Zelensky.  

Di Maio incontrerà anche il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba e visiterà Irpin, città alle porte di Kiev divenuta uno dei simbolo della guerra, teatro di bombardamenti e atrocità. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.