Dalla grinta di Lautaro all'amicizia con Baggio: le dieci parole di J.Zanetti per descrivere i campioni di calcio protagonisti de “I Fantastici 10”
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
17
Ven, Mag

Dalla grinta di Lautaro all'amicizia con Baggio: le dieci parole di J.Zanetti per descrivere i campioni di calcio protagonisti de “I Fantastici 10”

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Nell'appuntamento finale della mini serie di Calcio.com, la bandiera nerazzurra indica con un singolo termine il tratto distintivo dei grandi calciatori da lui raccontati  

Roma, 24 gennaio 2023 – Da Maradona a Lautaro, un lungo cammino fatto di campioni del passato e talenti del presente. Javier Zanetti chiude

con una puntata speciale la mini-serie "I Fantastici 10" di Calcio.com , pubblicata oggi sul data hub di Planet Entertainment – gruppo SKS365. Il racconto di dieci grandi calciatori portato avanti nel corso di altrettante puntate si conclude attribuendo a ciascuno dei protagonisti un sostantivo che più di tutti ne riassume la personalità. Si parte da Ronaldo il Fenomeno, che Zanetti identifica con “resilienza”: «Dopo tutti gli infortuni che ha subìto, si è sempre rimesso in piedi», spiega. Il senso di squadra va invece ad Andres Iniesta, anima del Barcellona stellare di Guardiola e - oltre che talento assoluto - un vero «uomo di squadra».  

Un balzo fino ai giorni nostri per trovare due dei trascinatori dell'Inter: Lautaro Martinez, identificato con "grinta", e Romelu Lukaku, del quale, dice Zanetti, «la forza fisica è la dote migliore». Un pensiero anche per Roberto Baggio, di cui parla non solo per le qualità sul campo, ma anche per «l'amicizia, quella vera». Parlare di classe lo porta invece a pensare a Zinedine Zidane, mentre per Leo Messi la definizione più adatta è «passione, per come lo conosco io e per come ama il calcio». Da un fuoriclasse argentino a uno brasiliano, con Kakà in primo piano per «il sacrificio che sapeva mettere per la squadra». La menzione per il carisma va invece a Xavi, anche lui leader del Barça "guardioliano"; la menzione più speciale, infine, per uno degli idoli di Zanetti, Diego Armando Maradona: «Aveva tutto - conclude - ma una cosa la esercitava d'istinto ed era la sua leadership».  

La pillola finale de "I Fantastici 10" sui grandi campioni raccontati da Zanetti è visibile sul canale Youtube di Calcio.com al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=5Fj5eQ6h3K8&feature=youtu.be  

Calcio.com è un innovativo data hub per football fanatics realizzato da Planet Entertainment, realtà del gruppo SKS365 dedicata ai servizi a valore aggiunto. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.