Chi è TELA, la startup che innova il patrimonio culturale italiano con AI e dei big data
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
12
Dom, Mag

Chi è TELA, la startup che innova il patrimonio culturale italiano con AI e dei big data

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Milano, 9 giugno 2023 - Tecnologie digitali come AI, realtà aumentata e Big Data stanno ricoprendo un ruolo sempre più importante in diversi settori economici del mercato italiano e, recentemente, si stanno rivelando strumenti essenziali anche per preservare, riscoprire e promuovere i beni culturali custoditi

all’interno dei musei del Bel Paese. Lo testimoniano molte iniziative già in corso, tra cui quelle di numerosi centri come Lucca, Sondrio, Avellino, Ancona e Velletri che si stanno rivolgendo al mondo delle startup per valorizzare al meglio il proprio patrimonio culturale e artistico e migliorare l’efficienza della loro gestione. 

Tra le giovani imprese che stanno facendo la differenza e supportano i luoghi della cultura c’è TELA, startup fondata nel 2018 ad Avellino da Vincenzo Abbatantuoni, Angelo Paduano e Vincenzo Paduano, che lavora accanto pubbliche amministrazioni, istituzioni culturali ed enti privati attraverso una soluzione SaaS e Marketplace che semplifica a 360° l’intera gestione e promozione dei luoghi della cultura italiana: dalla gestione dei ticket paperless, all’utilizzo dei Big Data per analizzare i flussi turistici, allo sviluppo di strategie di marketing mirate sino ad arrivare alla pianificazione di percorsi interattivi e immersivi grazie all’utilizzo dell’AI. Di fatto una versione innovativa e smart già esistente, del progetto attualmente in seno al Ministero relativo alla creazione di un portale unico della cultura. 

Chi è Tela e quali servizi offrite a PA e istituzioni culturali ?  

Vincenzo Paduano, co-founder & CEO di TELA 

TELA è un vero e proprio portale della cultura all-in-one. Attualmente, nel panorama culturale italiano vi è una crescente domanda di ticketing online da parte dei visitatori abbinata ad una scarsa disponibilità dei musei ad offrire questo tipo di servizio, il solo 38% ha una solida presenza online. A tale scopo, TELA si sviluppa come facilitatore di tale processo, attraverso un radicato, ma user-friendly, sistema di gestione ed automatizzazione del ticketing online. Inoltre, il servizio permette di creare network tra attività limitrofe tramite la vendita di biglietti combinati. I ticket combinati (Passepartout) rappresentano, non solo un'attività di cross marketing che garantisce l'aumento della visibilità, del flusso di visitatori e della mole di dati sugli utenti di cui disporre, ma una strategia diretta per aumentare il fatturato delle strutture e dei luoghi culturali. Tutte le iniziative proposte hanno lo scopo di migliorare il tracciamento e l'analisi dei dati aggregati dei visitatori, al fine di individuare nuovi segmenti di clientela e sviluppare campagne di comunicazione efficaci. 

Abbiamo, inoltre, integrato la piattaforma con un tool di intelligenza artificiale che risponde in tempo reale a domande in ambito culturale e artistico, in modo da arricchire l'esperienza di visita del turista mettendo a sua disposizione una vera e propria “guida” virtuale e interattiva. Il nostro obiettivo è supportare un settore strategico per l’economia italiana dotandolo di strumenti all'avanguardia e mettendoli a beneficio dell’intero sistema-Paese. 

Quali sono, nello specifico, i servizi che offrite ad enti e PA? 

Angelo Paduano, co-founder & CTO di TELA 

Come dicevo, la nostra piattaforma All-in-One consente di gestire tutti i processi di: amministrazione e gestione del personale, sviluppo di report e rendicontazione finanziaria, servizi di ticketing online ed analisi e tool di marketing. TELA facilita la pubblica amministrazione e il privato nella promozione smart delle proprie mostre, eventi ed offerte, offrendo una vasta gamma di tipologie di biglietti e un monitoraggio in tempo reale dei propri dati di vendita attraverso un servizio cloud che non necessita di installazioni sul luogo. 

Da non sottovalutare è il potere dell’analisi dati: ricerche personalizzate e dettagliate verranno fornite al fine di individuare nuovi obiettivi, target e strategie per migliorare ed ampliare la visibilità della struttura.  

Con la nostra piattaforma offriamo, quindi, due tipi di servizi: il primo è SaaS-Biglietteria, viene attivato un portale gestionale (SaaS) completo per i Luoghi della Cultura. Il cliente opererà direttamente con un’interfaccia grafica dedicata. Tra i servizi dedicati, abbiamo: architettura server di frontend + backend per la gestione della piattaforma, access point per portali di rete e di rivendita ed un ulteriore access point per il recupero e la trattazione dei dati contabili e di profilazione. 

Il secondo è SaaS-TELA: mettiamo a disposizione tutte le utenze necessarie all’attivazione di tale servizio. Il cloud, a tal proposito, prevede: architettura server di backend per la gestione della piattaforma e la vendita al visitatore e sistema di database per conservare info e dati in accordo con il GDPR. Entrambi i servizi godono di un portale online per la divulgazione e la vendita al visitatore, biglietteria non fiscale e di un access point per terminali di biglietteria. 

Ci rivolgiamo a pubbliche amministrazioni, associazioni/fondazioni culturali e museali e cooperative, per cui è maggiormente indicato il servizio di SaaS-Biglietteria, e privati, quali musei, mostre, eventi per cui viene sviluppato appositamente il servizio di SaaS-TELA. 

Per informazioni: 

https://app.culturatela.it/en/ 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.