Venezia: a Torcello alla scoperta della mostra 'open-air' TERRACIELO (prosegue fino al 31 luglio) 8 installazioni site-specific collocate tra la laguna e gli spazi antistanti la Chiesa di Santa Fosca
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
11
Sab, Mag

Venezia: a Torcello alla scoperta della mostra 'open-air' TERRACIELO (prosegue fino al 31 luglio) 8 installazioni site-specific collocate tra la laguna e gli spazi antistanti la Chiesa di Santa Fosca

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Venezia, 20 giugno 2023 – L'isola di Torcello, ospita fino al 31 luglio la mostra "open-air" TERRACIELO. Questa mostra di landing art presenta otto installazioni site-specific collocate tra la laguna e gli spazi antistanti la Chiesa di Santa Fosca. L'arte trasforma così l'isola del Trono di Attila in una galleria a

cielo aperto.  

La curatrice dell'evento è Simonetta Gorreri, ben nota per i suoi progetti di Environmental Art sviluppati a Parma e in altre suggestive location, come la mostra "Casa di Vita" ospitata nel 2019 nella provincia di Treviso, nel parco della Villa di Maser, patrimonio dell'UNESCO, e "Venetian Dream" (water art), ospitata nel 2010 a Istanbul. I cataloghi delle mostre ambientali di ARTLIFE for the World hanno sempre presentato ritratti di nomi famosi della fotografia, come Maria Mulas, Gianni Berengo Gardin, Pierre Bonnaure, Cetin Ergand e Oliviero Toscani. 

Gorreri sottolinea che "l'obiettivo di ogni installazione è valorizzare l'isola nella sua importanza paesaggistica e storica. L'arte contemporanea interpreta il messaggio dell'oggi e delle sue problematiche attraverso un'espressione artistica libera e non condizionata, in grado di porre l'accento sul nuovo". 

Alla mostra partecipano artisti provenienti dall'Italia, dalla Spagna e dalla Francia. Tra le opere esposte spicca "Plenilunio (Fullmoon)": una sfera realizzata in materiali intrecciati dall'architetto Gottardo Bonacini, che risplende anche di notte. "Volumi e Cromie" di Candida Ferrari: una reinterpretazione contemporanea dei tipici pali della laguna realizzata in plexiglass e acrilico. 

"L'Ascolto delle Anatre": un'installazione sonora del francese Guillherme Carvalho che remixa i suoni dell'isola, inclusi i suoni delle campane della Basilica, con elementi umani (voce, passi) e non umani (acqua, uccelli). Il risultato è un ambiente sonoro rielaborato che permette di ascoltare l'isola con una nuova prospettiva. "Torc": una creazione del duo di fiber-art chiamato "Damss" composto da Daniela Arnoldi e Marco Sarzi, che utilizza corde come elemento principale dell'installazione. Infine il celebre Trono di Attila è stato protagonista di una performance di Jennifer Cabrera su costumi dell' art-designer Barbara Baldacchini. 

Una piccola curiosità: nei giorni scorsi, a causa del maltempo, la sfera di Bonacini è letteralmente rotolata via dal suo sito originale - nel Parco di Villa 600 - finendo nel bel mezzo della laguna. È stata necessaria un'operazione di salvataggio per riportare l'opera nella sua posizione originaria, ma fortunatamente non ha subito danni. 

Gli artisti/le opere 

Maruzza Bianchi Michiel (Italia) / ABITARE IL TEMPIO - BUILDING LIVING 

Candida Ferrari (Italia) / VOLUMI E CROMIE – VOLUMES AND COLORS 

Paola Blazquez (Spagna) / ORIGINE DELLA LAGUNA – ORIGIN OF THE LAGOON 

Claudia Corò (Italia) / LUCE SOMMERSA – SUBMERGED LIGHT 

DAMSS ART Daniela Arnoldi e Marco Sarzi–Sartori (Italia) / TORC - TORC 

Paolo Stefani (Francia) / PROGETTO ATTILA - ATTILA PROJECT 

Gottardo Bonacini (Italia) / PLENILUNIO/FULL MOON 

Guilherme Carvalho (Francia) / L’ASCOLTO DELLE ANATRE – LISTENING TO THE DUCKS 

un progetto 

ARTLIFE for the World Venice - la mostra è dedicata all’artista tessile Marialuisa Sponga 

INFO https://www.facebook.com/artlifefortheworld.venice  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.