Gerolamo Soli: “La produzione di guanti è una qualità italiana riconosciuta nel mondo”
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
17
Ven, Mag

Gerolamo Soli: “La produzione di guanti è una qualità italiana riconosciuta nel mondo”

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - La conceria italiana è leader a livello mondiale, grazie ad una manodopera altamente specializzata. L’azienda Gerolamo Soli a Ranica, in provincia di Bergamo, è guidata da artigiani del guanto da oltre 50 anni. 

Bergamo, 6 luglio 2023. I dati lo dimostrano: l’Italia vanta un quinto della

produzione mondiale nella produzione di guanti, con un export pari al 75% del suo fatturato. Il successo della conceria italiana è dato principalmente dall’alta specializzazione della preziosa manodopera artigianale e dalla qualità delle lavorazioni e delle materie prime. Molte imprese, inoltre, sono fortemente legate al proprio territorio, organizzate anche in distretti specifici, e puntano sulla sostenibilità ambientale e sull’innovazione. Veri artigiani del guanto che producono articoli per le più note case di moda italiane ed estere, spesso con una lunga tradizione familiare come l’azienda Soli Gerolamo Srl a Ranica, in provincia di Bergamo. 

"Produrre guanti non è solo un lavoro, ma una vera e propria arte - spiega il titolare Gerolamo Soli -. Storia, qualità e tradizione sono i valori racchiusi anche nella nostra linea, che distribuiamo in tutto il mondo. È indubbiamente un lavoro di nicchia, perché occorre una manodopera molto specializzata e quindi è molto ricercata. Non ci sono scuole dove apprenderla, ma ci si specializza sul campo con l’esperienza diretta”. 

Nel 1970 i coniugi Teresa e Gerolamo iniziarono a produrre guanti, esclusivamente made in Italy, proseguendo così la conoscenza accumulata nella scuola Trussardi, storica società bergamasca che negli anni ’50-’80 produceva guanti. Oggi la Soli Gerolamo Srl produce nel suo laboratorio guanti in nappa, guanti in suede e in molti altri materiali anche di pregio, come coccodrillo, pitone, pecari, carpincho, struzzo, cervo, montone. Per le fodere solo filati nobili in seta, cashmere e calde pellicce. Un punto di forza dell’azienda è la capacità di soddisfare qualsiasi richiesta del cliente relativa alla personalizzazione sia dei modelli che dei materiali. “Siamo in grado di sviluppare una proposta sempre innovativa e al passo con i tempi - sottolinea Gerolamo Soli -, restando sempre attenti al cambiare delle mode. Riusciamo, inoltre, a garantire una qualità elevata, attingendo tecniche e innovazioni in vari aspetti della produzione conciaria”. 

Originalità, creatività e innovazione. Abbinati a capospalla o vestiti, i guanti rappresentano da sempre una scelta di comfort e di eleganza. La loro produzione “fatta a mano” comporta una lavorazione complessa, perchè caratterizzata da diverse operazioni a partire dalla selezione dei materiali al cuore del lavoro, la cucitura, che richiede grande cura e precisione, fino alle rifiniture per dare la miglior forma.  

La progettazione e la produzione di guanti artigianali in pelle è un’arte che richiede, quindi, profonda conoscenza, abilità tecnica, passione e si tramanda spesso di padre in figlio. Dal 1990 Dimitri affianca i genitori, avvalorandone il grande impegno professionale. Il suo ingresso nella Soli Gerolamo Srl ha conferito dinamicità alla già consolidata esperienza familiare. 

•CONTATTI: http://www.soligerolamoguanti.com/  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.