Fattoretto Agency svela i segreti per una migrazione SEO senza errori
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
06
Lun, Mag

Fattoretto Agency svela i segreti per una migrazione SEO senza errori

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Milano, 7 Luglio 2023 - Fattoretto Agency, agenzia digitale specializzata in SEO per eCommerce, mette a disposizione la sua esperienza sulla Migrazione SEO proponendo un decalogo suglierrori più comuni da evitare. L'agenzia, con una vasta esperienza in scenari di migrazione SEO, come dimostrano i casi studio di Luca Barra,

De Marchi e Ghisanativa, offre consigli preziosi per evitare perdite di traffico e visibilità. 

La migrazione SEO può avvenire in diverse circostanze, tra cui il cambio del nome del dominio, l'aggiornamento del layout, il cambio del Top Level Domain, il cambio della piattaforma o la modifica dell'alberatura di un sito. Tuttavia, se non gestita correttamente, può portare a errori che possono danneggiare seriamente la visibilità di un sito web.  

Uno degli errori più comuni è la gestione errata delle redirezioni. Per mantenere l'autorevolezza delle pagine web, è fondamentale effettuare dei redirect corretti, evitando di redirezionare tutte le pagine verso la homepage o di creare catene di redirect. 

Un altro errore frequente è la non configurazione del file robots.txt, che può portare a problemi di accessibilità e di scansione del sito. Fattoretto Agency sottolinea l'importanza di impostare regole nel file robots.txt che blocchino la scansione a pagine non funzionali lato SEO e di inserire il percorso della sitemap.xml all'interno del file per agevolare i motori di ricerca. 

La perdita di dati e contenuti durante la migrazione è un altro errore grave. È fondamentale assicurarsi che tutte le informazioni presenti nelle vecchie pagine, come tag title e meta description, vengano riportate nelle nuove. Inoltre, i contenuti presenti nella vecchia struttura devono essere riportati in quella nuova, eventualmente aggiornati con nuove informazioni o collegamenti ipertestuali. 

L’agenzia avverte anche sui pericoli di link interni, immagini o video in 404, e sulla necessità di costruire un menu adeguato a utenti e motori di ricerca. Infine, sottolinea l'importanza di controllare le pagine che ricevono link da siti terzi per non perdere possibili link in entrata. 

Per ulteriori dettagli e per consultare i casi studio di Luca Barra, De Marchi e Ghisanativa, ma anche per scoprire i servizi di migrazione GA4 e come analizzare la concorrenza, visitare il portale ufficiale https://fattoretto.agency/.  

Ufficio stampa Fattoretto Agency 

Agenzia SEO&Digital PR 

https://fattoretto.agency  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.