Carlo Zanni di Pianeta Letto: “Il sonno è una delle quattro funzioni vitali della nostra vita”
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
05
Dom, Mag

Carlo Zanni di Pianeta Letto: “Il sonno è una delle quattro funzioni vitali della nostra vita”

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - “Dormire male influisce sul benessere e sulle prestazioni cognitive – sottolinea il titolare di Pianeta Letto, azienda di Roma -. Con il giusto materasso si contano infatti 15-18 movimenti notturni contro i 240 quando si dorme su un supporto sbagliato”  

Roma, 21/08/2023 - Mangiare, bere, respirare

e dormire: non tutti sanno che il riposo rientra in una delle quattro funzioni vitali della nostra vita. Ma che valore diamo al comfort notturno e al dormire sano? “Ancora troppo poco - sottolinea Carlo Zanni, titolare di Pianeta Letto, azienda di Roma che da 35 anni è un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda il mondo del comfort con letti, materassi, reti, divani e poltrone adatti ad ogni esigenza, selezionando i fornitori migliori sul mercato e con un occhio di riguardo al made in Italy -. Gli scienziati non comprendono ancora tutti gli effetti e le funzioni del sonno. Ciò che è chiaro, tuttavia, è che il sonno è essenziale: ne abbiamo bisogno per rigenerarci e per permettere al nostro cervello di elaborare informazioni e pensieri. Non per niente passiamo circa un terzo della nostra vita dormendo”. 

Il sonno è vitale, quindi, e dormire male influisce notevolmente sul benessere e sulle prestazioni cognitive, oltre ad aumentare il rischio di varie malattie. Ma in tema di comfort notturno occorre fare un salto culturale, a cominciare dalla necessità di prestare più attenzione alla scelta del materasso e non solo: «Oggi si tende a pensare al materasso e basta, magari spendendo cifre folli, quando in realtà il materasso migliore in assoluto non esiste e deve essere acquistato con consapevolezza e, soprattutto, calibrato sulle esigenze personali – sottolinea Zanni -. Inoltre, tutto il sistema letto deve essere integrato, scegliendo le giuste reti e i guanciali appropriati. E attenzione anche all’igiene: le certificazioni sui prodotti sono importanti e vanno sempre richieste al momento dell’acquisto”.  

Il giusto sistema letto influisce sulla qualità del sonno: “Studi scientifici hanno di fatto evidenziato che il giusto comfort notturno si riflette in 15-18 movimenti durante il sonno, contro i circa 240 se si dorme su un materasso sbagliato – conferma Zanni -. Il materasso ideale è quello in grado di adattarsi al corpo della persona e di dare risposte a rigidità diverse. E ricordiamoci che un materasso ha una durata media di circa 10 anni: in quest’ottica sono consigliati materassi realizzati artigianalmente come quelli dell’azienda svedese Duxiana che al minimo i punti di pressione sul corpo e che grazie a un sistema brevettato ad hoc possono essere modificati nel tempo a seconda delle esigenze che cambiano, dal peso alle abitudini a letto. Insomma, occorre prestare maggiore attenzione alla scelta del materasso idoneo e a tutto il sistema letto perché dormire in modo corretto senza movimenti continui o risvegli notturni influisce in modo determinante sul nostro benessere psicofisico sulle nostre prestazioni cognitive”. 

CONTATTI: https://www.pianetaletto.it  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.