Longobard Experience in Campania, tutto pronto per la tappa di Benevento
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
03
Ven, Mag

Longobard Experience in Campania, tutto pronto per la tappa di Benevento

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il 26 e 27 agosto, Benevento sarà una capitale social grazie a un’invasione Igers che promuoverà e racconterà le bellezze artistico-culturali della città sulle tracce dei Longobardi  

Benevento, 23/08/2023 - Il 26 e 27 agosto IgersItalia e l’Associazione Italia Longobardorum

saranno a Benevento per l’evento campano di Longobard Experience. 

L’appuntamento è il quarto di una serie di attività che da nord a sud dell’Italia ha l’obiettivo di promuovere e raccontare, attraverso un social storytelling su Instagram e il web, i luoghi del sito seriale UNESCO che sono diffusi in tutta la penisola italiana.  

Lombardia, Puglia, Umbria, Friuli-Venezia Giulia e Campania infatti, sono le cinque regioni che ospitano le sette città che conservano i monumenti più significativi del periodo longobardo in Italia. Chiese e basiliche, musei e santuari sono gioielli artistici e architettonici ricchi di fascino e di tesori inestimabili del periodo longobardo. 

Grazie anche a un bacino di followers superiore al milione, durante il weekend, una decina di Igers provenienti da tutta Italia saranno impegnati a produrre contenuti multimediali per raccontare al mondo attraverso Instagram, il patrimonio artistico e culturale della città. 

Il racconto social inizierà dalla Chiesa di Santa Sofia che nel 2011 è entrata a far parte del patrimonio UNESCO con il sito seriale Longobardi in Italia: i luoghi del potere. I Longobardi infatti, nel 571 fondarono a Benevento un Ducato, di cui Arechi II fu il principe più importante e conosciuto. Nel corso di cinque secoli, la città vide il fiorire di attività culturali e accrebbe il suo prestigio fino a diventare capitale della Langobardia Minor. 

Ma il social storytelling continuerà alla scoperta della città grazie ai tanti luoghi della cultura che Benevento custodisce come il Museo del Sannio che è il principale polo museale della provincia ed uno dei più importanti in Campania, il Museo ARCOS che ospita la Sezione Egizia del Museo del Sannio, con i reperti provenienti dal tempio beneventano dedicato alla dea Iside, “signora di Benevento”. Imperdibile sarà una visita all’Arco di Traiano, il Duomo e lo spettacolare Teatro Romano. 

Associazione Igersitalia  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

www.igersitalia.it  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.