Kaspersky: divertirsi con Threads senza rinunciare a privacy e sicurezza
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
10
Ven, Mag

Kaspersky: divertirsi con Threads senza rinunciare a privacy e sicurezza

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Milano, 05 settembre 2023.Da poco Threads ha rilasciato una nuova versione Web che consente agli utenti di cercare contenuti e di utilizzare altre funzioni da qualsiasi dispositivo desktop. Secondo le statistiche di Similarweb, l’audience mensile di Threads è attualmente pari a 13,2 milioni.  

Gli esperti

di Kaspersky forniscono alcuni consigli per utilizzare Threads in modo sicuro, per proteggere i dati personali ed evitare i truffatori.  

1.Conoscere le impostazioni di sicurezza di Threads:  

•Threads offre un Security Checkup, che mostra i principali dati relativi alla sicurezza degli account Threads, Instagram o Facebook. Indica gli indirizzi e-mail, i numeri di telefono, l’ultima modifica della password e se l’autenticazione a due fattori (2FA) è attiva.  

•Non dimenticare di impostare la 2FA. Threads è collegato al vostro profilo Instagram e utilizza gli stessi dati di accesso, quindi una sola password dà accesso a due account. È sempre più sicuro utilizzare la 2FA per proteggere gli account da accessi non autorizzati. I nuovi e più affidabili password manager permettono di generare e memorizzare password uniche per la 2FA, senza dover installare e utilizzare una soluzione separata di autenticazione.  

•Non è possibile rimuovere solo l’account Threads, anche il profilo Instagram collegato verrà eliminato, poiché gli utenti possono disattivare solo i propri account, il che significa che tutti i vostri dati saranno nascosti agli altri utenti del social network. Quindi, in termini pratici, non è molto diverso dalla cancellazione.  

Per farlo, gli utenti devono andare in Impostazioni -> Account -> Disattiva profilo e premere Disattiva profilo Threads.  

2.Silenziare, escludere o bloccare gli utenti indisiderati, senza che lo sappiano:  

•Se non si desidera vedere i post di un utente, lo si può silenziare. E se non si vogliono ricevere le notifiche delle azioni di qualcuno, come ad esempio like, risposte e così via, è possibile bloccarlo in questo modo non potrà trovare il vostro profilo o il vostro account: l’elenco degli utenti bloccati è condiviso tra Thread e Instagram.  

Per silenziare, escludere o bloccare qualcuno, è necessario andare sul suo profilo, cliccare sui tre puntini nell’angolo in alto a destra e selezionare l’azione desiderata.  

3.Rafforzare il livello di privacy seguendo alcuni utili suggerimenti:  

•È possibile controllare e decidere chi può menzionarvi nei post con il simbolo “@”.  

•Threads sta cercando di combattere il linguaggio offensivo quindi gli utenti possono filtrarlo nelle risposte ai loro post. La piattaforma offre diversi strumenti, come il filtraggio automatico con elenchi integrati o l’aggiunta manuale di frasi e parole specifiche.  

“L’emergere di un nuovo social network ha suscitato rapidamente il desiderio di esplorare qualcosa di nuovo, condividere testi, immagini e video, interagendo con miliardi di altre persone. Allo stesso tempo, prima di registrare a Threads è necessario dedicare qualche minuto a studiare i nuovi strumenti che mette a disposizione. Vi consigliamo di prestare attenzione innanzitutto alla possibilità di cancellare un account (sorprendentemente, non tutti i social network facilitano questa operazione) e al livello di protezione dell’account (2FA, impostazioni sulla privacy). Informatevi sull’informativa relativa alla privacy del social network per capire cosa succede ai vostri post e alle vostre foto dopo che sono stati pubblicati e quanto sarà difficile cancellarli”, ha commentato Anna Larkina, Web Content Analyst Expert di Kaspersky. “Vale sempre la pena ricordare che le fughe di dati, le violazioni degli account, la raccolta e l’analisi dei dati degli utenti da parte del marketing, cosa non sempre è innocua, sono oggi comuni. Per ridurre al minimo il rischio di essere vittima di un altro caso di violazione e per non aumentare la propria digital footprint su larga scala, è necessario esaminare i termini di un nuovo servizio prima di iscriversi”. 

Per scoprire come configurare le impostazioni di privacy e sicurezza in Threads, è possibile consultare la seguente pagina.  

Ulteriori informazioni sulla digital footprint e su come gestirla sono disponibili a questo link.  

Informazioni su Kaspersky 

Kaspersky è un’azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy fondata nel 1997. Le profonde competenze in materia di Threat Intelligence e sicurezza si trasformano costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere aziende, infrastrutture critiche, governi e utenti in tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda comprende una protezione leader degli endpoint e diverse soluzioni e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune, per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Oltre 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie Kaspersky e aiutiamo 220.000 aziende a tenere al sicuro ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/  

Seguici su: 

https://twitter.com/KasperskyLabIT  

http://www.facebook.com/kasperskylabitalia  

https://www.linkedin.com/company/kaspersky-lab-italia  

https://www.instagram.com/kasperskylabitalia/  

https://t.me/KasperskyItalia  

Contatto di redazione: 

Noesis 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.