Graziano Meloni (Manteia): “Obiettivo credito esperto: l’importanza di quantità e qualità dell’informazione sugli investimenti”
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Graziano Meloni (Manteia): “Obiettivo credito esperto: l’importanza di quantità e qualità dell’informazione sugli investimenti”

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - La società usa intelligenza artificiale e automazione robotica per gestire, organizzare e analizzare dati e documenti di credito  

Reggio Emilia 19/10/2023, “Nel campo del credito è importante e prioritario ragionare in prospettiva futura, monitorando cioè ogni operazione e ogni mutamento

per seguire l’andamento degli investimenti. Finora questo non è accaduto e la conseguenza è l’enorme mole di crediti problematici accumulata: un mercato che nel nostro paese vale oltre 300 miliardi, ma di cui di valorizza meno del 10%”. Per Graziano Meloni, amministratore delegato e presidente di Manteia Memar Srl, società fintech specializzata in tecnologia avanzata e servizi per banche e asset manager, alla situazione attuale si è arrivati “a causa del deficit informativo che si è progressivamente venuto a creare attorno a questi crediti. L’obiettivo, quindi, è fare in modo che le nuove concessioni avvengano seguendo percorsi diversi, che consentano di tracciare e di conoscere adeguatamente ogni passaggio” aggiunge l’imprenditore, che porta l’attenzione sul “concetto chiave di credito esperto, ovvero un credito consapevole e quindi positivo”.  

Il credito, infatti, dovrebbe rappresentare una risorsa per i cittadini, uno strumento per migliorare la qualità della loro vita. Affinché questo accada è necessario che possa essere valorizzato, ovvero che se ne possa conoscere la composizione in modo tanto approfondito da individuare l’iter e la strategia migliore da intraprendere per portare vantaggio sia ai debitori che ai creditori.  

E Manteia nasce proprio per questo. “Ci piace parlare di credito esperto - rimarca Meloni - cioè di una gestione del credito che si basa allo stesso tempo sulla quantità e la qualità dell’informazione e che permette di prendere decisioni fondate sui dati corretti” aggiunge Meloni, che con la sua società utilizza l’intelligenza artificiale per gestire e organizzare tutte le informazioni disponibili, consentendone un’analisi puntuale. 

Di recente, poi, ha aggiunto un ulteriore step. “Vista la mole di materiale messo a disposizione da Manteia, c’era il rischio concreto che i gestionali dell’interlocutore non fossero in grado di utilizzarla in maniera efficace - prosegue l’imprenditore -. Per questo abbiamo acquisito Imola, piattaforma di due diligence e gestione portafogli di credito, che attraverso l’automazione dei processi consente di condurre un’analisi strutturata e interattiva del corpo di informazioni, sul quale è possibile effettuare anche la bonifica documentale e informativa”. L’obiettivo? “Arrivare ad analizzare i portafogli di credito nel dettaglio, con informazioni specifiche, complete e certificate che riducano le incertezze date dall’asimmetria informativa al minimo e diano la possibilità di prendere decisioni che altrimenti rappresenterebbero un salto nel buio”. 

Contatti: https://www.manteia.it/  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.