Esiste il cibo perfetto?
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
03
Ven, Mag

Esiste il cibo perfetto?

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il nuovo libro di dss+ esorta il settore alimentare a trasformarsi e ricostruirsi per un futuro sostenibile. 

DUBAI, Emirati Arabi Uniti, 5 dicembre 2023 /PRNewswire/ -- Oggi dss+ ha annunciato la pubblicazione di un nuovo libro, 'How To Create A Sustainable Food Industry - A Practical Guide to Perfect Food'.

Redatto da esperti dell'industria alimentare e del mondo accademico e pubblicato da Routledge, il libro esplora le nuove opportunità per trasformare e migliorare la value chain nel mondo food. Nel nuovo libro di dss+, esperti di sustainable operations esplorano scelte e decisioni che potranno proteggere e trasformare il sistema alimentare globale. Essi demistificano una serie di temi legati al mondo food e utilizzano casi studio per fornire indicazioni su come analizzare la sostenibilità e fare le giuste scelte strategiche per guidare efficacemente una trasformazione che sia incentrata sulle persone, sia all'interno delle organizzazioni che attraverso le catene del valore. 

  

Secondo i dati FAO, l'industria alimentare è responsabile del 31% delle emissioni di gas serra, del 70% dell'utilizzo globale di acqua dolce, del 38% del consumo di suolo e dell'80% della perdita di biodiversità1. 

Commentando l'obiettivo del nuovo libro, Melissa Barrett, Global Managing Director, Corporate Impact & Practices di dss+, ha dichiarato: "Io e gli altri autori volevamo creare una guida pratica per aiutare le aziende dell'industria alimentare a orientarsi tra i complessi temi della sostenibilità. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo sfruttato una vasta esperienza, dati e strumenti che potessero aiutare a semplificare i processi decisionali e guidare le azioni concrete per supportare una trasformazione sostenibile." 

"È giunto il momento per le aziende di decidere cosa sia più importante per loro e per i loro clienti", afferma l'autore Carlo Alberto Pratesi, ordinario di marketing dell'Università Roma Tre e presidente di EIIS - European Institute of Innovation for Sustainabilty. "Ciò che può sembrare perfetto per alcuni lascia spazio a miglioramenti per altri. La maggior parte di noi vorrebbe un cibo che risponda a tutti gli obiettivi di sostenibilità, ma è inevitabile fare dei compromessi. Speriamo che il nostro libro possa aiutare le aziende a trovare il loro cibo perfetto, nella convinzione che non c'è nulla di più pratico di una buona teoria." 

La domanda di cibo è in crescita, con una popolazione mondiale destinata a raggiungere i 10 miliardi entro il 2050. Secondo il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP), si prevede che la domanda di cibo aumenterà del 60% entro il 20502. 

Gli autori sostengono che la crescita della popolazione mondiale e l'aumento della domanda di cibo e risorse rappresentino una sfida decisiva per l'industria alimentare e agricola. Per soddisfare una maggiore domanda di produzione e gestire le risorse naturali del Pianeta, l'industria e la società devono trasformarsi radicalmente verso un'economia sostenibile. Più in generale, l'esigenza di trasformazione si estende alla domanda dei consumatori, a tutto il business, alle dinamiche di produzione e alle catene di approvvigionamento. 

Nell'introdurre il libro, Juan Aguiriano, Group Head of Sustainability and Technology Ventures di Kerry Group, si chiede: "Come possiamo progettare un sistema alimentare che sia in grado di nutrire 10 miliardi di persone con cibo gustoso e sano e nutriente ogni giorno, che sia culturalmente accettabile ed equo per le persone, che non contribuisca al propagarsi di malattie, che non sprechi il 30% del cibo prodotto, che non esaurisca il 70% dell'acqua disponibile e che sia in grado di rigenerare i suoli e la biodiversità, limitando al tempo stesso il riscaldamento globale al di sotto di 1,5°? Trasformare i sistemi alimentari e unire le competenze dell'ingegno umano a leader che prendano decisioni giuste e consapevoli, come consigliato in questo libro, è una combinazione vincente." 

  

Ulteriori informazioni: hhttps://bit.ly/3Nbku7q  

1 New FAO Analysis Reveals Carbon Footprint of Agri-Food Supply Chain, United Nations News, November 2021, https://news.un.org/en/story/2021/11/1105172.Water for Sustainable Food and Agriculture. A Report Produced for the G20 Presidency of Germany, 2017, Food and Agriculture Organization of the United Nations, https:// www.fao.org/3/i7959e/i7959e.pdf.Land Use in Agriculture by the Numbers, Food and Agriculture Organization of the United Nations, May 2020, https://www.fao.org/sustainability/news/detail/en/c/1274219/.Secretary-General's Chair Summary and Statement of Action on the UN Food Systems Sum- mit, United Nations, Food System Summit 2021, September 2021, https://www.un.org/en/ food-systems-summit/news/making-food-systems-work-people-planet-and-prosperity. 

2 https://www.unep.org/news-and-stories/story/rethinking-food-systems. 

Logo - https://mma.prnewswire.com/media/1754701/4436810/dss_Logo.jpg  

View original content:https://www.prnewswire.com/it/comunicati-stampa/esiste-il-cibo-perfetto-302005076.html  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.