Mutua MBA e ACSI: alleanza strategica per la salute degli sportivi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
06
Lun, Mag

Mutua MBA e ACSI: alleanza strategica per la salute degli sportivi

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - L’adesione dell’Associazione al Fondo Sanitario FONSPORT di MUTUA MBA riflette l'Importanza della modifica Costituzionale sull'attività sportiva  

Roma, 15 febbraio 2024 - In un significativo sviluppo per il settore dello sport e del benessere in Italia, Mutua MBA, società di mutuo soccorso

leader nel panorama nazionale per numero di associati, e ACSI, Associazione di Cultura, Sport e Tempo libero APS con oltre un milione di iscritti, hanno annunciato una partnership strategica. Questo accordo introduce un nuovo capitolo nel supporto alla salute e al benessere della comunità sportiva nazionale. 

L'iniziativa vede ACSI aderire a Fonsport, il primo Fondo Sanitario esclusivamente dedicato agli sportivi, una visione innovativa realizzata da Mutua MBA nel 2020. Questo progetto è nato come risposta alla crescente consapevolezza del ruolo fondamentale che lo sport svolge nel mantenimento e miglioramento della salute, fisica e mentale.  

Fonsport si distingue per il suo impegno a premiare gli sportivi virtuosi, fornendo supporto nella prevenzione, nelle visite mediche, nei ricoveri e nella fase di recupero, attraverso una collaborazione con Health Italia S.p.A. e la sua controllata Health Point S.p.A., assicurando l'accesso a servizi sanitari avanzati e su misura. 

Questa partnership tra Mutua MBA e ACSI arriva in un momento storico, in seguito all'introduzione del nuovo comma dell'articolo 33 della legge costituzionale del 26 settembre 2023, n. 1, che riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme. Tale riconoscimento enfatizza l'importanza dello sport non solo come mezzo di svago, ma anche come strumento di formazione civica e di miglioramento del benessere individuale e collettivo. 

L'alleanza tra le due entità rappresenta un passo avanti concreto verso il miglioramento della salute e del benessere degli atleti a tutti i livelli. Il progetto si estende anche alle persone più vulnerabili, attraverso la Banca dello Sport, un'iniziativa promossa da Banca delle Visite ETS. Quest'ultima è impegnata a garantire l'uguaglianza di accesso alle cure mediche e il diritto universale alla salute, prestando particolare attenzione a coloro che vivono in condizioni di vulnerabilità. Attraverso una cultura di mutualità e sostegno reciproco, si avvale di donazioni finalizzate a fornire assistenza medica a chi si trova in difficoltà, assicurando l'efficacia e la capillarità del progetto su scala nazionale. 

Luciano Dragonetti, Presidente di Mutua MBA, ha evidenziato come questa partnership non solo rafforzi il legame tra mutuo soccorso e sport, ma promuova anche valori di solidarietà, rispetto e inclusione. "Lo Sport rappresenta un'importante fonte di educazione civica, capace di promuovere valori imprescindibili quali il rispetto, la solidarietà, la cooperazione e l'inclusione. È uno strumento potente non solo per prevenire malattie psico-fisiche ma anche per mantenere o recuperare la forma fisica," ha sottolineato Luciano Dragonetti, Presidente di Mutua MBA. "I valori condivisi tra il Mutuo Soccorso e lo Sport sono pietre miliari nella costruzione e nel mantenimento di una società più giusta e solidale. La nostra collaborazione con ACSI incarna perfettamente questa visione, amplificando il nostro impegno congiunto verso il benessere della comunità sportiva e sottolineando l'efficacia di unire le forze per promuovere la salute e l'educazione civica attraverso lo sport," ha aggiunto Dragonetti.  

Antonino Viti, Presidente di ACSI, ha condiviso il suo entusiasmo per il progetto: "Unire le forze con Mutua MBA in questo sforzo congiunto ci permette di puntare a una società più sana e coesa attraverso lo sport. Siamo convinti che questa partnership sarà di grande beneficio per i nostri iscritti e per la comunità sportiva nel suo complesso." 

Fonsport si pone come punto di riferimento nell'assistenza sanitaria sportiva, dimostrando l'impegno e l’importanza della collaborazione tra Mutua MBA e ACSI nel promuovere uno stile di vita attivo e sano.  

Questa collaborazione apre nuove possibilità per gli atleti, offrendo un supporto tangibile nella loro attività sportiva e nella tutela della loro salute. 

Mutua MBA: Mutua MBA è una società di Mutuo Soccorso ed Ente del no-profit, istituita a norma della Legge 15 aprile 1886 n° 3818. Riconosciuta come Ente no-profit in base al D.Lgs 117/2021, opera nel pieno rispetto del principio mutualistico, promuovendo la cultura e i principi mutualistici e la salute. Con una vasta base associativa, Mutua MBA si impegna nella divulgazione dei valori mutualistici e nel sostegno alla comunità attraverso servizi di assistenza sanitaria innovativi. 

ACSI: ACSI, Associazione di Cultura, Sport e Tempo libero APS, è Associazione di promozione sociale fondata il 6 aprile 1960. Riconosciuta dal CONI come Ente di Promozione Sportiva,dal Ministero dell’Interno per le sue finalità assistenziali e avente la qualifica di Rete Associativa del Terzo Settore. ACSI svolge attività nei settori della cultura, dello sport, del tempo libero e del turismo sociale. Membro dello CSIT, si dedica alla promozione dello sport per tutti, contribuendo attivamente al benessere della società. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.