Nasce “RadioSapore”: il progetto di Dussmann Service con le scuole su educazione alimentare e ambientale
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Nasce “RadioSapore”: il progetto di Dussmann Service con le scuole su educazione alimentare e ambientale

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Capriate San Gervasio BG, 14 marzo 2024 – Da oggi l’educazione alimentare “passa” anche in Radio. Ha preso il via il 5 marzo RadioSapore, la web radio volta a sensibilizzare le nuove generazioni su temi ambientali e sul mangiare bene. Un progetto nato grazie al contributo di Dussmann Service, da sempre

attenta a trasmettere ai più piccoli, sin dai primi anni di vita, buone regole anche a tavola, che possano accompagnarli anche nell’età adulta ad acquisire corrette abitudini di consumo e consapevolezza riguardo ai principi nutritivi e alla stagionalità del cibo.  

Il progetto pilota è stato realizzato per gli alunni delle scuole di Ceriale con il contributo della società Dussmann Srl, gestore del servizio di refezione scolastica per conto della amministrazione comunale. Questa però è solo la prima tappa: l’azienda intende replicare l’iniziativa in diverse scuole d’Italia. Martedì 5 marzo, Davide Spina, media educator e animatore professionale, si è recato presso i plessi scolastici cerialesi per presentare RadioSapore. L’incontro è nato con lo scopo di informare i bambini e gli insegnati della messa in onda delle puntate, dei contenuti e dei personaggi che si alterneranno per parlare di tematiche alimentari e ambientali. 

RadioSapore va in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 in concomitanza con il momento della prima colazione. Ogni puntata ha una tematica differente: “L’acqua, quale risorsa importante per il pianeta”; “Riciclo della Plastica, come possiamo ridurre l’uso della plastica e riciclarla”; “Foreste e Alberi, L’importanza di piantare alberi per l’ambiente e la nostra salute”; “Alimentazione Equilibrata” come creare pasti sani e bilanciati. E così via. Queste sono solo alcune delle puntate che giornalmente andranno in onda su RadioSapore e che avranno il compito di educare ma anche di divertire i più piccoli sin dalle prime ore del mattino. Infatti, ogni giorno, le importanti tematiche sopracitate saranno intervallate da momenti di leggerezza come il gioco a premi trasmesso durante la prima messa in onda: “Trova il frutto nascosto in radio”. Ogni argomento verrà affrontato con semplicità grazie alle voci dei personaggi di fantasia che saranno intervistati dai presentatori Davide e Claudio: tra cui il famoso scienziato il professor Naturalis, il leggendario nonno Guglielmo, esperto di natura e animali e il cuoco Gustoso Gino. 

Nell’ambito dell’educazione alimentare, Dussmann Service sostiene attivamente eventi scolastici, collabora con educatori e genitori in iniziative didattiche come RadioSapore e collabora a progetti di prevenzione in partnership con istituzioni e associazioni locali. Per salvaguardare il benessere dei consumatori giovani e adulti, Dussmann Service adotta rigorosi standard di garanzia della qualità, caratterizzati da sistemi di sicurezza alimentare e di tracciabilità certificati, nonché mediante controlli analitici su materie prime, pasti, ambienti di lavoro, personale e tramite audit di controllo qualità presso i principali fornitori di materie prime. 

Dussmann Service  

Il Gruppo Dussmann impiega oltre 60.000 persone in 22 paesi. Dussmann Service fornisce l’intera gamma di servizi di facility: Pulizia, Catering, Sicurezza e Reception, Servizi Tecnici ed Energy Management. Nel 2022, il gruppo Dussmann a livello globale ha realizzato un fatturato oltre 2 miliardi di euro, di cui circa 798 Milioni a livello nazionale, che lo rende uno dei più grandi provider di multi-servizi privati di tutto il mondo.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.