BPER Banca, presentato il crowdfunding al CSV delle Marche
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

BPER Banca, presentato il crowdfunding al CSV delle Marche

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

 

Nuova opportunità di finanziamento per gli Enti del Terzo Settore. Tutte le info sulla piattaforma Produzioni dal Basso 

Ancona, 1 giugno 2021. Si è tenuto, nei giorni scorsi, sulla piattaforma “Attiviamo Energie Positive”, un webinar di presentazione del bando di crowdfunding

“Il futuro a portata di mano”, lanciato da BPER Banca su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. In collaborazione con il Centro Servizi per il volontariato delle Marche (CSV), l'incontro on line è stato rivolto anche alle associazioni non profit marchigiane. 

Alla presentazione dell’iniziativa sono intervenuti il Direttore Regionale Marche di BPER Banca, Giuliano Lugli e il Tesoriere del CSV Marche, Mario Argentati. 

Con questo bando, BPER Banca vuole offrire un’importante opportunità di co-finanziamento per cinque Enti del Terzo Settore che saranno selezionati tra quelli che parteciperanno alla call, coprendo il 75% del budget previsto. 

Le associazioni possono presentare progetti educativi con finalità sociali, culturali e ambientali rivolti a bambini e giovani tra i 3 e i 25 anni. I 5 ETS selezionati dovranno raggiungere l’obiettivo di raccogliere almeno il 25% del budget con la innovativa forma del crowdfunding attraverso la presenza sulla piattaforma di Produzioni dal basso, per ottenere il co-finanziamento della Banca fino ad un massimo di 11.250 € a progetto. 

Per partecipare al bando occorre avere i requisiti richiesti per l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, essere attivi da almeno 2 anni e avere un numero di soci superiore a dieci. I criteri di selezione dei progetti prenderanno in considerazione, in particolare, originalità e qualità complessiva dell’idea, nonché la capacità di misurazione dell’impatto sociale atteso. 

La scadenza per la presentazione delle domande è l’11 giugno alle ore 12.  

Giuliano Lugli ha dichiarato: “Abbiamo voluto dare un segnale concreto agli operatori del terzo settore delle Marche offrendo l’opportunità di conoscere più da vicino il nostro bando e invitarli a partecipare. Per questo siamo contenti della disponibilità del CSV ad avviare un dialogo con gli Enti iscritti, in un territorio in cui BPER Banca è attiva da tempo e dove ha notevolmente rafforzato la propria presenza grazie alla recente operazione di acquisto del ramo d’impresa di Intesa San Paolo, passando da 13 filiali a 130”. 

"Abbiamo accolto con piacere questa presentazione di BPER Banca anche sul nostro territorio - ha aggiunto Mario Argentati, del CSV Marche - Nel dopo pandemia c'è molto bisogno di investire sul futuro e questo bando per progetti educativi rivolti a bambini e giovani, va proprio in questa direzione. Dunque ben venga questa iniziativa, alla quale abbiamo partecipato volentieri, restando sempre disponibili a considerare anche altre future possibilità di collaborazione, a sostegno delle attività del non profit marchigiano" 

Produzioni dal Basso ha illustrato le opportunità del crowdfunding, uno strumento molto importante per tradurre in realtà progetti a favore dei giovani e delle fasce più vulnerabili della popolazione. 

Il podcast della presentazione è ascoltabile sulla piattaforma “Attiviamo Energie positive”, alla pagina https://www.spreaker.com/show/attiviamo-energie-positive_1  

Per maggiori informazioni: bper.it  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.