Ristrutturazione di interni: l'occasione giusta per rendere la casa moderna con gli impianti connessi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Ristrutturazione di interni: l'occasione giusta per rendere la casa moderna con gli impianti connessi

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Genova, 14 Marzo 2022. Ristrutturare la propria casa è un'ottima occasione per realizzare un ambiente elegante e allo stesso tempo moderno, che tenga conto di tutte le più recenti innovazioni tecnologiche. 

In particolare grazie agli impianti connessi, è infatti possibile comandare anche da remoto

tramite un'apposita app dal riscaldamento agli elettrodomestici, dalle luci all’impianto di sicurezza. 

Aprirsi alla modernità è sempre un'ottima idea per migliorare la qualità della vita e rendere più confortevole la vita tra le mura domestiche, ed i lavori di ristrutturazione potrebbero essere il momento giusto per introdurre queste novità nella propria casa. 

In cosa consiste l’impianto connesso e come si applica ai vari ambienti domestici  

Quando si parla di impianto connesso ci si riferisce a quel campo della tecnologia che interviene nel controllo degli apparecchi ed impianti domestici. 

Non si tratta solo quindi dei robot intelligenti che puliscono il pavimento o attivare la musica con gli assistenti vocali in circolazione, ma anche e soprattutto della possibilità di utilizzare le app su smartphone e tablet per regolare gli impianti di casa come illuminazione, riscaldamento e sicurezza. 

Il tutto può essere programmato attraverso appositi dispositivi che si trovano all'interno della casa, selezionando delle combinazioni che si ripetono nel tempo in maniera costante oppure si alternano con scenari diversi a seconda delle esigenze. 

Lo scopo è quello di inserire il concetto di smart nella propria vita domestica, trasformando quelle che sono le incombenze quotidiane più faticose in un processo che può essere solo gestito e non eseguito attivamente. 

Numerosi sono quindi le possibilità, da selezionare secondo il tipo di abitazione, le esigenze ed il budget a disposizione. 

Inserire un impianto connesso nella ristrutturazione della propria casa significa certamente compiere un investimento iniziale notevole, ma questo viene ripagato in termini di comodità e risparmio, ad esempio grazie per esempio all’ottimizzazione dei consumi successivamente e nel miglioramento della resa termica dell'intera abitazione. 

Come si applica l’impianto connesso  

Applicare l’impianto connesso significa modernizzare la propria casa e questo procedimento può essere eseguito su più livelli. 

L’impianto connesso si applica perfettamente all'ambito della sicurezza, poiché è possibile installare un impianto moderno e funzionale che protegga il perimetro e le vie di accesso, collegato a un'app che in ogni momento informa il proprietario di caso su possibili movimenti sospetti. 

Stesso discorso vale per il riscaldamento e il condizionamento, che può essere gestito perfettamente da remoto così da trovare sempre la casa calda o fresca in base alla stagione e riducendo al minimo spreco di energia. 

Può essere inoltre utilizzato anche per la gestione dell’impianto elettrico, ciò permette di comandare anche a distanza elettrodomestici e luci per ottimizzare i consumi. 

Chi installa gli impianti connessi?  

Per realizzare un impianto connesso in fase di ristrutturazione, in primo luogo è opportuno affidarsi a una società esperta del settore, come ad esempio l’impresa edile di Genova Zena Costruzioni, che ha accumulato una grande esperienza nelle ristrutturazioni chiavi in mano ed è in grado di trovare la soluzione migliore per ogni caso specifico. 

Il costo è proporzionale alla tipologia di impianto che si decide di installare, ma per chi decide di effettuare questo tipo di investimento il risultato finale è un maggiore comfort abitativo, che rivoluzionerà il modo di vivere la casa. 

Grazie all’impianto connesso si può dire addio per sempre agli scomodi pulsanti per accendere la luce o avviare l'impianto di riscaldamento, sarà infatti possibile trovare la casa già calda al vostro arrivo, la musica accesa e le tapparelle abbassate. 

In definitiva permette di godere della massima comodità, riducendo la spesa in termini di consumi ed aumentando il livello di sicurezza. 

Responsabilità editoriale: TiLinko – Img Solutions srl per Riolab 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.