A Nembro (BG) “Tarabaralla. Il tesoro del bruco baronessa” per 150 bambini
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

A Nembro (BG) “Tarabaralla. Il tesoro del bruco baronessa” per 150 bambini

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - BPER Banca porta gli eventi musicali di educazione finanziaria nelle scuole dell’infanzia della provincia di Bergamo 

Nembro, 25 maggio 2022  

Con un evento speciale inserito nel programma del Maggio dei Libri, ieri mattina, BPER Banca e Carthusia Edizioni hanno coinvolto a Nembro (BG) bambini e

insegnanti con la lettura animata e musicata tratta dall'albo illustrato “Tarabaralla. Il tesoro del bruco baronessa”.  

Lo spettacolo è stato realizzato dall’autrice del libro, Elisabetta Garilli e dal Garilli Sound Project in un doppio appuntamento nei plessi delle scuole dell’infanzia Crespi Zilioli e SS. Innocenti della frazione di Gavarno. 

Nel corso dell’evento Ermanno Gotti, titolare della Filiale di Nembro di BPER Banca, ha spiegato alle insegnanti e ai circa 150 bambini presenti il valore del progetto e ha regalato, al termine dei lavori, numerose copie del libro da tenere a disposizione delle sezioni delle due scuole. 

“Tarabaralla. Il tesoro del bruco baronessa” è un affascinante e coinvolgente albo, edito da Carthusia Edizioni, illustrato da Valeria Petrone, scritto e musicato da Elisabetta Garilli, sul tema del valore delle cose e del risparmio dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 e i 9 anni. Il libro, nato quattro anni fa, è progettato per aiutarli a concepire il valore delle cose e del denaro in modo leggero e con un linguaggio adatto a loro, attraverso gli insegnamenti del mondo degli insetti. 

Il bruco baronessa, protagonista del libro, rappresenta ciascuno di noi, con i propri desideri materiali o immateriali da realizzare. Sogna grandi ali da campionessa per volare, ma non ha nulla da parte da barattare. Si scatena allora la solidarietà degli altri insetti del bosco che, con stile da formica, avevano invece messo da parte foglie pregiate o gocce d’oro. Ciascuno con il proprio tesoro cerca di aiutare il bruco a realizzare il suo sogno, così quando si alza in volo con le sue meravigliose ali colorate sente di ringraziare gli altri insetti con i colori che le ali sprigionano. Tutti insieme riconoscono così il valore più importante, quello della solidarietà! 

Per informazioni: bper.it  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.