Legge3.it: 5 anni di successi, 43.110.000 euro di debiti cancellati e 93 famiglie salvate
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Legge3.it: 5 anni di successi, 43.110.000 euro di debiti cancellati e 93 famiglie salvate

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - “Fuori dal tunnel” è il convegno organizzato da Legge3.it per festeggiare 5 anni di successi nell’aiutare le persone sovraindebitate. Un incontro, una festa, a cui hanno partecipato clienti, collaboratori e amici. Bertollo: «Io per primo so cosa si prova a ripartire senza più l’incubo

dei debiti che tengono in ostaggio il futuro»  

Roma, 31 maggio 2022 - La busta verde che arriva a casa, le storie da inventare per coprire la situazione, la sensazione di sentirsi mancare il respiro e la terra sotto i piedi. I pensieri che finiscono sempre lì, in quell’angolo buio della mente, popolato da rate e finanziarie che non lasciano tregua… con la sensazione che non ci sia via d’uscita. Questi i sentimenti più comuni di una persona sovraindebitata. «So bene cosa si prova – afferma Gianmario Bertollo, fondatore di Legge3.it – perché ci sono passato io, per primo. Per questo, una volta “pulito”, ho deciso di scendere in prima linea per aiutare altre persone, altre famiglie a ripartire grazie a uno strumento giuridico: la “legge salvasuicidi”». 

Per festeggiare i primi 5 anni di Legge3.it, la più grande organizzazione italiana specializzata in procedure con la Legge 3/2012, l'unico strumento che consente di liberarsi per sempre da tutti i debiti, Gianmario Bertollo ha voluto organizzare il convegno “Fuori dal Tunnel Insieme”, al quale è seguita una grande festa con clienti, collaboratori ed amici. Un momento di riflessione, di condivisione ma anche di certezze visti i risultati tangibili raggiunti negli anni: 43.110.000 euro di debiti cancellati e 93 famiglie salvate dalla morsa dei debiti.  

A concretizzare tutto l’impegno di Legge3.it (che opera in tutta Italia, vanta il 100% di procedure andate a buon fine nei tribunali della Penisola e il premio “Zero Truffe” del mensile “Il Salvagente”), la testimonianza di alcune delle persone che, ora, sono fuori dal tunnel del sovraindebitamento proprio grazie al supporto dell’organizzazione.  

Ci sono Gabriela e Franco, reduci da una crisi finanziaria della durata di 15 anni, causata dal rilevamento di un’attività commerciale attraverso l’accensione di un mutuo concesso la banca ipotecando il loro appartamento e l’immobile del bar. Dopo qualche anno sono stati costretti a svendere l’appartamento con l’aiuto di un avvocato ignaro di una legge che potesse aiutarli a risolvere definitivamente la situazione. Grazie a Legge3.it, la coppia ha poi trovato una soluzione sostenibile per cancellare i debiti. «Abbiamo “toccato” con mano la luce in fondo al tunnel – affermano i coniugi - è veramente bello poter vivere di nuovo in modo sereno e dignitoso grazie alla legge 3!».  

C’è poi Gianluca, socio dell'azienda di famiglia andata in crisi. A suo carico, firme di garanzia per ben 407.000 € di debiti che non sarebbe mai riuscito a onorare. Il Giudice di Cagliari, però, ha accettato la proposta di Legge3.it: calcolare dallo stipendio la parte non indispensabile per mantenere la famiglia. Una cifra sostenibile da mettere disposizione al fine di cancellare, in 4 anni, ogni debito. Conti alla mano, con circa 20.000 €, Gianluca volterà pagina con il passato.  

E c’è Antonio, un soldato con alle spalle tante missioni all’estero in posti “caldi” come Kosovo e Afganistan. Durante la festa ha confessato che stava quasi per mollare perché il responsabile a cui si era affidato stava solo perdendo tempo. Proprio lui che ha sempre avuto il sangue freddo per affrontare qualsiasi criticità, si sentiva totalmente sfiduciato. Poi l’incontro con Legge3.it e il sorriso ritrovato in Tribunale, grazie a una soluzione “ad hoc” concordata con il Giudice. Antonio dovrà versare una quota sostenibile dello stipendio per togliersi dalla schiena, e soprattutto dalla testa, un bel peso. Ora Antonio potrà assicurare una vita dignitosa a sua moglie e sua figlia.  

Oltre 2 milioni e mezzo di famiglie italiane, sottolinea Bertollo, stanno attualmente lottando per fare fronte a finanziarie, cartelle esattoriali, pignoramenti e rate dure da sopportare. Ma una soluzione esiste e le tante persone presenti al convegno, lui compreso, ne sono la testimonianza vivente.  

Legge3.it ha una sola regola: gestire unicamente le pratiche che sicuramente andranno a buon fine. Con la legge 3/2012, il giudice non ha discrezionalità. Non ha un largo potere di interpretazione e decisione finale. Questo vuol dire che se la pratica viene rigettata, il motivo è sempre da imputare a un errore nella gestione. «La legge ha procedure complesse – spiega Bertollo – e non è possibile ottenerne benefici procedendo in modo superficiale. La pratica deve essere costruita in modo perfetto. Per questo è necessario rivolgersi, sempre, a dei professionisti che siano specializzati nel risolvere le crisi da sovraindebitamento». 

Ripartire puliti è dunque possibile grazie alla legge 3/2012. Dopo aver sperimentato sulla propria pelle cosa voglia dire avere a che fare con i debiti, Bertollo e sua moglie hanno deciso di fondare Legge3.it con una sola mission: permettere alle persone in difficoltà di tornare a vivere sereni e ripartire da zero. In 5 anni di attività, l’obiettivo è stato centrato. 

 

Per maggiori informazioni: www.legge3.it  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.