Elezioni politiche 2022: i possibili scenari a 48 ore dal voto.
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Elezioni politiche 2022: i possibili scenari a 48 ore dal voto.

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Giovedì 22 settembre, ore 18.00 c/o Centro Studi Borgogna, Milano 

Milano, 13 settembre 2022 - Giovedì 22 settembre, dalle ore 18.00 presso la sede del Centro Studi Borgogna – in via Borgogna 5, Milano – , si terrà il dibattito dedicato a “Elezioni politiche 2022. I possibili

scenari a 48 ore dal voto”. 

L’incontro sarà introdotto da Federico Maurizio d’Andrea, Presidente CdA Amsa S.p.A. e Vice Presidente CSB, con moderazione di Marco Cipriano, Direttore Osservatori CSB. Interverrà Alessandro De Nicola, Avvocato, Senior Partner Studio Legale Orrick, Herrington & Sutcliffe, Presidente The Adam Smith Society; le consclusioni spetteranno a Fabrizio Ventimiglia, Avvocato penalista e Presidente CSB. 

Come conseguenza dell'ultima crisi di governo, con lo scioglimento delle Camere decretato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, gli italiani saranno chiamati a votare anticipatamente il prossimo 25 settembre. La prima seduta del nuovo Parlamento dovrà tenersi entro il 15 ottobre, cioè non oltre il 20esimo giorno dopo le elezioni. Fino a quel momento restano in carica le vecchie Camere come il governo. Si vota con il Rosatellum perché non è arrivata in porto nessuna riforma elettorale: un sistema elettorale misto per Camera e Senato. Un terzo dei parlamentari è eletto in collegi uninominali e due terzi in collegi plurinominali, con liste bloccate. Ci saranno però meno parlamentari nelle prossime camere, come risultato della riforma costituzionale approvata in questa legislatura: da 630 a 400 deputati e da 315 a 200 senatori. Quelle del prossimo 25 settembre, inoltre, saranno le prime elezioni politiche nella storia della Repubblica a svolgersi in autunno. Mai come in queste elezioni il dato dell’affluenza potrà condizionare l’esito finale del voto. 

Per informazioni e adesioni in presenza, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare lo 02/36642658. 

A proposito di Centro Studi Borgogna 

Nata nel 2017 da un’idea dell’Avv. Fabrizio Ventimiglia, il Centro Studi Borgogna è una Associazione di Promozione Culturale che opera come un laboratorio giuridico e di idee per promuovere la cultura del diritto, ispirandosi ai principi di etica, onestà e legalità, nell’ottica di contribuire al dibattito sulle principali questioni sensibili del nostro Paese. Le attività proposte dal Centro Studi Borgogna si prefiggono diversi obiettivi: promuovere il confronto tra mondi diversi arrivando a trasformare le riflessioni comuni in proposte praticabili; perseguire le finalità di promozione sociale e culturale; contribuire alla formazione dei professionisti nelle discipline giuridiche; promuovere l’amicizia, la cultura, la solidarietà e l’etica sul territorio milanese e nazionale. Al fine di perseguire tali obiettivi, l’Associazione Centro Studi Borgogna organizza conferenze, convegni e momenti formativi di varia natura; crea rapporti di collaborazione e sinergia con Università, Istituti di Ricerca e altri enti aventi finalità scientifiche; promuove la pubblicazione di documenti di approfondimento sui temi di diritto applicato; organizza eventi charity. 

 

Associazione Centro Studi Borgogna | C.F. 97860980156  

Via Borgogna, 5 – 20122 Milano | Tel. +39 02 366 426 58  

www.centrostudiborgogna.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.