Rave party e libertà di espressione, Bandecchi (AP): “Il governo modifichi il decreto, scritto in fretta e male.”
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Rave party e libertà di espressione, Bandecchi (AP): “Il governo modifichi il decreto, scritto in fretta e male.”

Immediapress
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Roma, 02.11.2022 "Concordiamo col governo sulla necessità di una soluzione per impedire il fenomeno dei rave party fuori da ogni regola, ma la norma approvata è un errore e deve essere modificata". Così il coordinatore di Alternativa Popolare, Stefano Bandecchi, che prosegue: "quanto previsto nel decreto del

Governo è troppo discrezionale e apre a pericolosi possibili scenari forieri di una compressione di diritti fondamentali, come la libertà di espressione. Questa norma, nata in teoria per i rave party, potrebbe valere nel caso di flash mob, di occupazioni scolastiche, di altri tipi di manifestazioni spontanee e democratiche. La decisione nel merito, e cioè se la manifestazione sia o meno pericolosa per l'ordine pubblico, è troppo discrezionale e quanto previsto nel decreto sarebbe interpretato, nella migliore delle ipotesi, diversamente da una Prefettura all'altra. Inoltre, la pena da tre a sei anni di reclusione è totalmente sproporzionata, mentre sarebbe più opportuno aumentare le multe". 

"Con la libertà ed i diritti fondamentali delle persone non si scherza e non sono ammessi errori, per evitare nostalgici testacoda, strumentalizzazioni e improbabili -ma possibili- derive autoritarie. Invito pertanto il Presidente Giorgia Meloni ad abrogare o modificare -immediatamente- il decreto approvato in Consiglio dei Ministri e spazzare via ogni possibile rischio di arbitrarie e inconcepibili compressioni dei diritti civili" conclude Bandecchi. 

Ufficio stampa 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.