Conte (Inps): 'Stop a reclutamento massivo, ragionare per competenze'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Sab, Mag

Conte (Inps): 'Stop a reclutamento massivo, ragionare per competenze'

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Anche l'azienda pubblica comincia a porsi il problema del 'talent attraction', cioè la capacità di attrarre le persone giuste per l'azienda, e per questo deve ristrutturarsi sia all'interno che all'esterno

individuando quali siano le persone necessarie. La nostra strategia non è più un reclutamento massivo, perché spersonalizza la persona diventando un meccanismo dell'ingranaggio". A dirlo oggi Giuseppe Conte, direttore centrale risorse umane Inps, intervenendo alla terza edizione del Forum talent acquisition di Comunicazione Italiana, l’appuntamento italiano del Digital recruiting e dell’employer branding. L’evento è organizzato da Comunicazione Italiana in collaborazione con l’Associazione For Human Community e vede la partecipazione di Adnkronos in qualità di Main Media Partner e di CleverConnect, nCore Hr, Risorse e Tutored in qualità di Partner.  

"Nel mondo del digitale - fa notare - serve un salto di qualità ristrutturando l'organizzazione ricercando candidati che rispondano alle esigenze aziendali di competenze. Ora stiamo provando a ragionare per profili di ruolo e di competenze con il supporto digitale. Stiamo lavorando anche sui comportamenti delle persone per conoscere le loro aspettative". 

"Con la tecnologia - sottolinea - è molto più facile fare una domanda per partecipare a un concorso pubblico, con la conseguenza però di ritrovarsi 10mila candidati. Questo perché nel mondo del pubblico ci sono persone che fanno diversi concorsi contemporaneamente e non è giusto, per questo bisogna cominciare a ragionare per competenze specialistiche. Tutte le persone hanno un talento e capire se serve e in quale ruolo". 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.