Olio: Accademici della cucina a lezione di cultivar
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
03
Ven, Mag

Olio: Accademici della cucina a lezione di cultivar

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Marzo, mese della cultura, ha visto riuniti gli Accademici della cucina della Delegazione Roma Eur e un buon numero di ospiti in una conviviale particolare, per un tema di grande attualità quale l’olio d’oliva.

alternate text

 

La sommelier dell’olio Erminia Mesiti Vermiglio ha tenuto un mini-corso incentrato sull’avvicinamento a questo prezioso alimento. Attraverso un percorso sensoriale volto a scoprirne le caratteristiche e le virtù, con una degustazione al buio tesa a far conoscere come cambia il sapore di un piatto a seconda delle cultivar, si è avvalsa del supporto di slides delle oltre 500 tipologie presenti in Italia.  

L'apprendimento delle tecniche di degustazione e valutazione ha riguardato l’assaggio di quattro oli diversi, scelti in base al fruttato e agli abbinamenti, e si è conclusa con l’espressione di una valutazione personale anonima. La sommelier olearia - invitata dalla consultrice Tiziana Marconi Martino de Carles, che con entusiasmo ha ideato e per l’occasione organizzato l’evento nella veste di Simposiarca - ha accennato al suo libricino 'Viaggio itinerante di una Bruschetta vanitosa e intrigante', illustrato dalla pittrice Marisa Catalano. L’edizione, rivolta ai bambini, è parte integrante di un progetto presentato già in alcune scuole, al fine di diffondere la conoscenza e l’uso dell’olio di oliva sin dall’infanzia e arginarne l’attuale regressione.  

La giornata - trascorsa al ‘Resort La Cascina’ Tor San Lorenzo, circondato da un uliveto di 800 piante - si è conclusa con un omaggio accademico consegnato dal Delegato di Roma Eur Claudio Nacca alla relatrice. Tra i presenti la Delegata di Roma Appia e Accademici di altre Delegazioni.  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.