Ucraina, Camera commercio Italiana: bilaterale importante per ricostruzione e ruolo Italia
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
02
Gio, Mag

Ucraina, Camera commercio Italiana: bilaterale importante per ricostruzione e ruolo Italia

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Secondo il nostro punto di vista, questo appuntamento era dovuto al popolo ucraino e a tutte le organizzazioni e le aziende italiane e ucraine che hanno già iniziato a lavorare per la ricostruzione dell'Ucraina e che dal 24

febbraio hanno dimostrato concretamente il supporto al Paese. Un incontro bilaterale importante anche per stilare dei punti di sintesi sul ruolo italiano e sull'impegno italiano passato, presente e futuro. Da parte nostra, siamo qui per supportare dove serve, stiamo rappresentando anche le comunità ucraine, con le quali io e il presidente Renato Walter Togni abbiamo già firmato i memorandum di collaborazione a febbraio 2023 a Varsavia, durante la missione d'affari organizzata da Ccipu e FederCamere, con la collaborazione del presidente Maurizio Carnevale, in occasione del forum internazionale Rebuild Ukraine". Così, con Adnkronos/Labitalia, Vanessa Russano, segretario generale della Camera di commercio italiana per l'Ucraina (Ccipu), sulla conferenza bilaterale per la ricostruzione dell'Ucraina tenutasi oggi a Roma. 

Secondo Russano, "per questo abbiamo scelto di essere al tavolo energia e ambiente, perché pensiamo che questa sia la priorità per tutte le parti, e da parte delle municipalità ucraine è un tema inserito in tutti i loro progetti e idee di ricostruzione, per affrontare fin da subito e con l'aiuto italiano le richieste di standard europei. Il tavolo è stato organizzato come una breve conferenza, durante il quale le istituzioni finanziarie europee hanno presentato le necessità attuali e quale è stato il loro impegno, e hanno sottolineato il continuo supporto che daranno anche alle imprese che vogliono investire".  

"Sono intervenute -chiarisce Russano- alcune aziende come Terna ed Enel per presentarsi. Si è parlato dell'idrogeno e della cooperazione su questo tema. Alcuni punti sono stati scritti, ma al momento non si può parlare di progetti concreti in tutti i settori. Per quanto riguarda risvolti tecnici e operativi, se ne parlerà certamente alla conferenza 'Reconstruction of Ukraine' che noi Camera di commercio italiana per l'Ucraina stiamo organizzando insieme a FederCamere, che si terrà online dal 24 al 26 ottobre 2023", conclude Russano. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.