Lavoro, Monsignor Paglia: "Intelligenza artificiale non potrà mai supplire quello creativo"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
07
Mar, Mag

Lavoro, Monsignor Paglia: "Intelligenza artificiale non potrà mai supplire quello creativo"

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Certamente il tema dell'intelligenza artificiale incide sul lavoro. Ma il punto non è che si perdono semplicemente posti di lavoro. Questo accade, certamente diminuiranno i posti di lavoro in quelle attività che sono

ripetitive ma non sarà mai possibile che l'intelligenza artificiale supplisca il lavoro creativo, passionale, di innovazione appunto. Certamente si deve essere attenti a creare nuovi posti di lavoro per le nuove tecnologie che entreranno nel mercato. Quindi io sarei molto attento, eviterei demonizzazioni o anche semplificazioni". Così, intervenendo al Festival del lavoro in corso a Bologna, Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita.  

"Il lavoro è parte integrante della dignità della persona umana. Quando leggiamo - continua- nella Genesi che Dio affida all'uomo e alla donna, e non a uno o all'altro, ma alla loro alleanza la gestione del creato e la responsabilità delle generazioni ecco questo è il senso più profondo del lavoro. Che in questo senso non finisce mai. E' lavoro anche quello dello studente che apprende, è il lavoro anche quello dell'adulto che deve produrre e anche guadagnare ma è lavoro, e dobbiamo scoprirlo, anche quello di noi vecchi, che magari non hanno stipendio ma rendono più bella e serena la vita di tutti".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.