Migranti, Ichino: "Serve rete gemellaggi tra Italia e Africa-Medio Oriente"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Migranti, Ichino: "Serve rete gemellaggi tra Italia e Africa-Medio Oriente"

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Il sistema economico italiano non può sopportare la perdita di 300.000 persone ogni anno. Esso ha dunque urgente bisogno, per un verso, di una politica efficace volta a riequilibrare, almeno nell’arco del prossimo ventennio, il numero delle nascite rispetto a quello dei decessi; per altro verso, di una politica

efficace di attrazione dei flussi migratori utili per compensare subito la crisi demografica in atto". Così, con Adnkronos/Labitalia, il giuslavorista Pietro Ichino, commenta l'editoriale di oggi di Goffredo Buccini sul 'Corriere della Sera', che interviene su immigrazione e lavoro.  

Ma, avverte il giuslavorista, "nessuna politica migratoria efficace è possibile senza l’attivazione di una fitta rete di gemellaggi tra entità pubbliche e private italiane (quali le scuole, le università, gli ospedali, i teatri, i servizi pubblici, le imprese di tutti i settori) e le entità omologhe esistenti nei Paesi africani e del medio-oriente. Soltanto l’attivazione di questa rete può consentire, per un verso, l’attivazione di flussi migratori virtuosi; per altro verso il reimpiego utile nei Paesi di origine di persone giunte in Italia per caso, che oggi invece vengono per la maggior parte condannate alla irregolarità".  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.