Assindatcolf, 25% badanti non è vaccinato ma continua a lavorare in assenza di controlli
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Assindatcolf, 25% badanti non è vaccinato ma continua a lavorare in assenza di controlli

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Attualmente la situazione è abbastanza tranquilla, nel concreto ci sono poche famiglie, massimo un centinaio tra i nostri iscritti, che hanno sospeso il rapporto di lavoro con i propri badanti. Il 70-75% dei badanti è vaccinato e

il 20-25%, pur se non vaccinato, va a lavorare perché le famiglie non fanno i controlli". Lo dice all'Adnkronos/Labitalia A ndrea Zini, presidente di Assindatcolf, Associazione nazionale dei datori di lavoro domestico.  

"Le famiglie - fa notare - sono in difficoltà e abbiamo chiesto di semplificare le procedure. Chiediamo che l'Inps faccia le verifiche e comunichi al datore di lavoro se c'è o no il green pass". 

"In pratica - spiega - se l'azienda delega un proprio impiegato a fare le verifiche, la nostra idea sarebbe che ogni singola famiglia che lo ritiene deleghi l'Inps a fare la verifica. E se nel corso della verifica l'Istituto vede che non c'è il green pass lo comunichi alla famiglia".  

"In materia di vaccini esteri siamo soddisfatti che sia stata data soluzione a uno dei temi che avevamo posto". Lo dice commentando l'autorizzazione dei vaccini stranieri in Italia.  

"Avrà dei tempi - osserva - leggermente più lunghi perché non è un provvedimento burocratico come è stato fatto per San Marino, ovviamente. Prima deve essere fatta la domanda di vaccinazione, poi deve essere inoculata la terza dose e poi devono passare 15 giorni per ottenere il green pass".  

"Però - avverte Zini - è una soluzione; la nostra teoria è proprio che si trattava di lavoratori vaccinati che non potevano essere trattati allo stesso modo di quelli che non hanno il green pass o che non lo vogliono avere".  

"Nel corso della presentazione del Dossier statistico immigrazione 2021, che si terrà giovedì prossimo al Cnel - anticipa all'Adnkronos/Labitalia - solleveremo il tema sul fatto che il settore è in aumento come numeri, perché dal 2019 al 2020 ci sono state 65mila nuove assunzioni in più, e un aumento in termini di fabbisogno perché da un punto di vista pratico si invecchia di più che va a contrastare con la crisi di disponibilità di lavoratori".  

"Nel 2020-2021- ricorda - la grande colpa è stata quella delle frontiere chiuse e, quindi, l'immigrazione, soprattutto quella irregolare, che poi si riversava nel lavoro domestico, non c'è stata. D'altro canto, è una tendenza che già negli ultimi dieci anni, dal 2010 al 2019, avevamo rilevato: cioè c'era una diminuzione di afflusso di lavoratori stranieri che si dedicano al settore". 

"Il rischio - avverte - è che per il 2030 ci siano delle scoperture notevoli rispetto alle esigenze. Ci sono delle politiche che potrebbero essere messe in campo e sono soprattutto la formazione e l'attrazione verso questo lavoro". 

 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.