Infortuni, De Luca (Consulenti lavoro): "Mentre si va al bar? non riconosciuto, non è in itinere"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Infortuni, De Luca (Consulenti lavoro): "Mentre si va al bar? non riconosciuto, non è in itinere"

Lavoro
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"La Cassazione si è rifatta un po' a quella che è la normativa vigente e anche alle sentenze conseguenti. L'infortunio fuori dal luogo di lavoro, quello riconosciuto, è il cosiddetto infortunio in itinere, tipicizzato come

quell'infortunio che accade, qualunque esso sia, anche l'incidente stradale nel percorso casa-lavoro, con quelle eccezioni, come accompagnare un figlio, ritenute essenziali e improrogabili. Tra queste, purtroppo, non c'è l'infortunio nel caso di un permesso concesso dall'azienda". Così, con Adnkronos/Labitalia, Rosario De Luca, presidente della Fondazione studi dei consulenti del lavoro, commenta la decisione della Cassazione che ha accolto il ricorso dell'Inail contro l'indennizzo e invalidità del 10% per una donna, impiegata alla Procura di Firenze, che era uscita dal luogo di lavoro - autorizzata - per andare a prendere un caffè al bar e nel tragitto era caduta procurandosi un trauma al polso.  

"C'è da dire -spiega ancora De Luca- che questa è una materia in grande evoluzione anche alla luce dello smart working e della necessità di regolamentazione di un lavoro fatto in modo diverso da quello tradizionale".  

Secondo De Luca, è innegabile che "la materia del lavoro in smart working, lontano da quello tradizionale, deve andare a contemplare anche queste situazioni".  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.