Tumori: De Nardi (Siccr), ‘colon retto secondo per prevalenza, puntare su prevenzione’
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Dom, Mag

Tumori: De Nardi (Siccr), ‘colon retto secondo per prevalenza, puntare su prevenzione’

Video News
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

(Adnkronos) - “Il cancro colo-rettale è il secondo tumore per prevalenza tra tutte le malattie tumorali. In Italia quasi la totalità delle regioni hanno programmi di screening. Tuttavia, l’adesione a questi programmi di prevenzione è ancora bassa”. Così Paola De Nardi chirurgo colo-rettale e vicepresidente della Società italiana chirurgia colo-rettale (Siccr) interviene sul tumore del colon retto in aumento anche tra i giovani. Non a caso “uno dei compiti della Società italiana chirurgia colo-rettale – prosegue De Nardi - è appunto promuovere questi meccanismi di prevenzione che già esistono ma la cui aderenza nel nostro Paese è ancora insufficiente”. La Siccr è nata nel 2003 ma "da allora – ricorda De Nardi - abbiamo svolto numerose attività rivolte principalmente ai nostri soci, ma anche a medici e pazienti”. E ai pazienti la Siccr ha dedicato la rubrica informativa “L’esperto risponde” – visibile sul sito www. https://www.siccr.org/# - “un’iniziativa tra le più seguite – conclude l’esperta - . Chiunque può contattarci per fare domande, esprimere dubbi, chiedere chiarimenti, ricevere indicazioni. A rotazione rispondono tutti i membri del Consiglio direttivo. Ma abbiamo ideato anche altre rubriche informative, ricolto ad un pubblico vasto, che con un linguaggio semplice fanno luce sulle più frequenti patologie colo rettali e proctologiche. La nostra mission è promuovere la formazione, l’informazione, la ricerca scientifica e la pratica clinica nell’ambito di tali patologie”.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.