Lai (Fondazione Cuore): "Terapie seguite correttamente solo da 50% pazienti"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
02
Gio, Mag

Lai (Fondazione Cuore): "Terapie seguite correttamente solo da 50% pazienti"

Video News
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

(Adnkronos) - "Solo il 50% dei pazienti con patologie croniche, tra cui diabete, Bpco e ipercolesterolemia, assume correttamente i farmaci. Un dato a dir poco allarmante perché per avere un'efficacia delle cure bisogna avere un'aderenza terapeutica pari almeno all’80%. I farmaci ci sono ma sono inefficaci perché non vengono assunti con regolarità e appropriatezza. Molti pazienti abbandonano la terapia dopo appena 6-12 mesi di trattamento, con ricadute importanti sulla salute dei pazienti che vanno incontro a patologie cardiovascolari come ictus e infarto, e sui costi per la sanità pubblica. Insisto, l’aderenza terapeutica oggi può rappresentare un vero punto di svolta per la sostenibilità del Sistema sanitario nazionale”. Lo ha detto Sergio Lai, direttore di Fipc Fondazione italiana per il cuore, intervenendo a Welfair la 'fiera del fare', evento organizzato nella Capitale da Fiera Roma Srl in partnership con Experience Srl per favorire un dialogo efficace tra medici, aziende e governance.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.