Sanità, Scapagnini (Uni Molise): "Lavorare su ‘Health-span’, contro l’invecchiamento alimenti funzionali"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
01
Mer, Mag

Sanità, Scapagnini (Uni Molise): "Lavorare su ‘Health-span’, contro l’invecchiamento alimenti funzionali"

Video News
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

(Adnkronos) - “Le malattie croniche per l’invecchiamento stanno avendo un vero andamento epidemico. Oggi, in Italia, 1 anziano su 9 (1 milione e 200mila persone) è affetto da demenza e, nel 2050, l’aspettativa più ottimistica è di 1 anziano su 3, quindi il triplo. Lavorare in prospettiva ‘Health-span’, cioè non tanto in lunghezza di vita, ma di salute nella vita, è una questione critica. L’alimentazione, specie la dieta mediterranea, è una delle variabili su cui maggiormente possiamo lavorare. Oggi ci stiamo spostando su aspetti funzionali degli alimenti. Introdurre adeguati livelli di olio di olive con elevato contenuto di polifenoli può ridurre del 40% il rischio di demenza, del 50% di infarto e il 65% di tumore al seno in postmenopausa”. Così Giovanni Scapagnini, professore di Nutrizione umana Dipartimento Scienze della salute, università degli studi del Molise,alla 3 giorni di Welfair, la ‘fiera del fare sanità’, il nuovo format di Fiera Roma per riunire, fino al 20 ottobre, tutti gli attori del mondo della salute. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.