Libano, in base a Shama l'unità cinofila a caccia di esplosivi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Sab, Mag

Libano, in base a Shama l'unità cinofila a caccia di esplosivi

Video News
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

 

(Adnkronos) - (dall’inviata Silvia Mancinelli) “Io e Grace, insieme dal 2019, formiamo un binomio cinofilo che a Unifil si occupa della ricerca di esplosivi. In addestramento, quando trova le sostanze che le nascondo, la premio con una pallina. E’ tutto un gioco, i nostri cani vivono per questo”. Lo racconta all’Adnkronos il sergente capo Luciano Santosuosso, conduttore del pastore tedesco Grace nel K9 della base di Shama. 

Lei, 4 anni il prossimo 17 agosto, è una dei tre esemplari a caccia di esplosivo del nostro contingente qui in Libano. Frida e Hacker sono gli altri due pastori tedeschi della base, legatissimi ai loro compagni di ‘squadra’ e con loro in missione, ma anche a casa, in vacanza e poi di nuovo sui voli militari sui quali sono addestrati a restare per tutto il tempo del viaggio. 

Veri e propri soldati, i cani in servizio nella base vengono coccolati e amati da tutti, non solo dai loro inseparabili conduttori. A uno di loro, Jimmy Gamain, è intitolato il campo di addestramento dell'unità cinofila. Il pastore belga malinois è morto nel 2018 mentre era impegnato nel controllo di veicoli civili in ingresso nella base. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.